08 febbraio 2017 | 13:30

YouTube lancia le dirette streaming anche da mobile. L’opzione ora disponibile solo per i canali con più di 10 mila iscritti

Sulla scia di Facebook, Instagram e Twitter anche YouTube rafforza il fronte delle dirette in streaming e sbarca sui dispositivi mobili. La piattaforma di video sharing supporta le dirette streaming fin dal 2011, ricorda la compagnia sul suo blog, e da poco ha lanciato il supporto gratuito per streaming a 360 gradi con video in altissima risoluzione 4k. Le dirette streaming da dispositivi mobili erano state testate lo scorso anno ma solo ora arrivano ufficialmente per una platea ampia di utilizzatori. Per il momento YouTube rende disponibile la funzione – integrata nella sua app – per i canali con oltre 10 mila iscritti ma ha preannunciato che “a breve” arriverà anche per tutti gli altri utenti. Per iniziare a trasmettere è sufficiente aprire l’applicazione e cliccare sull’opzione ‘live!’.

Dopo l’esordio di app come Periscope, inglobata poi in Twitter, e Meerkat, il successo delle dirette streaming dal cellulare è stato cavalcato in particolare da Facebook che nell’ultimo anno ha lanciato e potenziato i Live video, approdati di recente anche su Instagram, il social delle foto sempre di sua proprietà.