15 febbraio 2017 | 12:02

Nbc investe 30 milioni di dollari in Euronews e acquisisce una quota del 25% dell’emittente di news europea

Nbc entra in Euronews. Con un’operazione del valore di 30 milioni di dollari, l’emittente americana – che si sta riorganizzando per competere maggiormente a livello internazionale con la rivale Cnn – ha acquistato una quota della tv europea pari al 25% del capitale. La maggioranza di quella che da oggi si chiamerà ‘Euronews Nbc’ resta al miliardario egiziano Naguib Sawiris (53%), così come nel capitale resta anche il consorzio di broadcaster europei tra cui figura anche la Rai. 

Con il nuovo ingresso l’idea sarebbe quella di far lavorare le due tv mettendo in comune le competenze digitali di Nbc e la produzione di qualità di Euronews, che beneficerà della rete di corrispondenti ed uffici della sorella americana, moltiplicando la sua offerta. In cambio, Nbc rafforzerà la sua voce in Europa, visto che raggiungerà i 277 milioni di famiglie che oggi guardano Euronews.

La notizia arriva nel giorno in cui la Commissione Ue ha firmato il nuovo accordo per proseguire il finanziamento di Euronews per altri quattro anni, dal 2018 al 2022. Secondo quanto si apprende da fonti vicine alla direzione, l’emittente europea, che conta 500 giornalisti che forniscono servizi in 13 lingue, ha assicurato a Bruxelles che non ci saranno tagli di posti di lavoro, anzi, l’aumento di capitale serve proprio a far crescere il servizio, creando nuovi posti.