15 febbraio 2017 | 13:53

Presentato il ddl Gambaro contro le fake news su Internet. La senatrice: non vogliamo imbavagliare il web ma normare ciò che ancora non ha regole

Stop a bufale e fake news in rete. La senatrice di Ala-Sc Adele Gambaro ha presentato oggi in una conferenza stampa nella Sala Caduti di Nassirya di palazzo Madama, un ddl “contro la diffusione delle ‘fake news’ su Internet”, che prevede un pacchetto di misure per “prevenire la manipolazione dell’informazione sul web, garantire la trasparenza sulla rete e incentivare l’alfabetizzazione mediatica”.

Adele Gambaro (Foto: Olycom)

Si tratta di “un provvedimento bipartisan, firmato da parlamentari delle forze politiche di quasi tutto l’arco costituzionale”, assicura Gambaro, che precisa: ”non vogliamo mettere nessun bavaglio al web, nè vogliamo mettere sceriffi, ma normare quello che è diffuso e non ha regola. Sembravamo dei pionieri, ora questi temi sono diventati d’attualità”.

Tra i firmatari, presenti all’incontro con i giornalisti, l’azzurro Francesco Giro, Riccardo Mazzoni di Ala-Sc e Sergio Divina della Lega Nord.