Mercato

20 febbraio 2017 | 10:54

Iul, ateneo telematico, diventa partner della società Eurobasket Roma

L’ateneo telematico Iul stipula un accordo di sponsorizzazione con l’Eurobasket Roma, società che milita nel campionato nazionale di pallacanestro serie A2, girone Ovest. La collaborazione riguarderà la prima squadra e le giovanili che militano nei principali campionati federali.

Logo Eurobasket Roma

Alessandro Mariani, rettore della Iul, dichiara: ”a partire da quest’anno abbiamo deciso di investire nel basket, sport che tradizionalmente negli Stati Uniti e in tutta Europa ha un forte legame con il mondo universitario. Con questo sodalizio vogliamo creare un legame tra il nostro marchio e quello di Eurobasket Roma, società che sta emergendo tra le eccellenze della pallacanestro nazionale. L’iniziativa ha il vantaggio di raggiungere su tutto il territorio nazionale un ampio pubblico giovanile, interessato a frequentare un corso di laurea o un master online. In futuro”, conclude Mariani, “abbiamo intenzione di destinare borse di studio o incentivi per giovani impegnati nello sport che vogliono intraprendere un percorso universitario”.

“Siamo molto felici e soddisfatti dell’accordo di collaborazione con Iul, perché ci permetterà di offrire ai nostri tesserati un’ulteriore opportunità di crescita formativa anche fuori dal parquet. La nostra società ha da sempre incentrato la sua attività sullo sviluppo del vivaio e questa partnership ci permetterà di essere di sostegno ai nostri ragazzi anche in prospettiva futura, sviluppando un percorso parallelo a quello sportivo che tornerà loro utile anche al termine della loro carriera agonistica”, commenta Armando Buonamici, presidente dell’Eurobasket.

La Iul è un’università telematica riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e promossa da due soci pubblici, l’Università degli Studi di Firenze e l’Indire, l’ente di ricerca più antico del Miur. L’università eroga corsi di laurea, master di I e II livello, corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale.
L’Eurobasket è invece una società nata nel 2000 dalla fusione di due società preesistenti e ha incentrato la sua attività agonistica sulla crescita del suo settore giovanile. Negli anni, dopo aver ottenuto le promozioni dalla serie D alla B, ha ottenuto l’approdo in campionato di A2.