Mercato

22 febbraio 2017 | 17:10

Contactlab: esercizio 2016 chiuso a 15,2 milioni di fatturato. Per il 2017 due nuove soluzioni integrate nella piattaforma Engagement Management

Contactlab chiude l’esercizio 2016 con un fatturato di 15,2 milioni di euro, ottenuto grazie ad una buona performance di crescita nelle linee core del business, ossia la tecnologia e i servizi di marketing, e all’ingresso di vari clienti internazionali.
La società registra un incremento dei risultati ottenuti all’estero, con clienti come lastminute.com group che ha scelto la nuova piattaforma Engagement Marketing e i servizi di digital advisory di Contactlab per conoscere a fondo i propri clienti e accrescere i risultati di business grazie ad un piano di customer engagement personalizzato attraverso il digital direct marketing. Il fashion-luxury, il retail e il travel rappresentano per Contactlab le industry di riferimento dove l’azienda ha maturato esperienza e accresciuto nel tempo il suo portafoglio clienti.

Come ricorda la nota stampa, il 2016 è stato un anno di grandi risultati dal punto di vista tecnologico: a settembre 2016 è nata la nuova piattaforma Engagement Marketing, che soddisfa i bisogni dei marketer. La piattaforma permette una gestione completa delle campagne, e si distingue per la velocità di elaborazione e l’immediatezza d’uso grazie alle nuove tecnologie performanti su cui è stata costruita La piattaforma risolve le principali esigenze di raccolta, interpretazione e utilizzo del dato: dal tracciamentodelle attività per la definizione delle preferenze dell’utente all’analisi dei dati per l’identificazione dei micro segmenti e la costruzione di contenuti dinamici e personalizzati per l’esecuzione di campagne multi-canale per instaurare una vera relazione one-to- one.

Il 2017 sarà per Contactlab un anno in cui verrà completata l’offerta con la messa a punto di due ulteriori soluzioni inserite nella piattaforma di Engagement Marketing. La prima consentirà allo store manager di avere un quadro completo del proprio cliente e gestire la relazione, coinvolgendolo attraverso una comunicazione diretta e personalizzata e nello stesso tempo sempre in linea con le brand guideline.
La soluzione per la data science e le analisi predittive invece soddisferà il bisogno attuale dei marketer di leggere e interpretare il sempre più ampio bagaglio di dati a loro disposizione.

RawGraphs, il progetto del Politecnico di Milano e dello studio di design Calibro per una web app che permette di leggere e capire facilmente i Big Data, appena finanziato da Contactlab, si candida ad essere lo strumento di data visualization nello stack tecnologico della nuova soluzione.

“Da sempre attenta alle sue persone, Contactlab ha scelto di sviluppare per loro dei programmi di welfare che la annoverano tra le aziende più innovative nel panorama italiano e le conferiscono uno standard di livello internazionale. Un programma di assistenza sanitaria integrativa, un percorso continuo di formazione circa 4.000 ore all’anno, iniziative concrete volte a garantire la conciliazione tra lavoro e vita privata; cibi salutari e bevande sempre gratuite”, sottolinea il comunicato stampa.

Conscia della necessità di adottare l’alfabetizzazione digitale come strumento educativo per le nuove generazioni, Contactlab nel 2016 ha dato avvio al suo progetto di Corporate Social Responsibility contribuendo a Code4Grow, realizzato da MasterCoder e Yunik, dedicato all’insegnamento del pensiero computazionale e della robotica agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Nel 2016 Contactlab ha concluso l’aumento di capitale riservato all’ingresso nel suo azionariato di P101, operatore di venture capital promosso da Andrea Di Camillo e specializzato in investimenti nel settore digitale.