Mercato

02 marzo 2017 | 18:59

Presentato MAAD!, distretto meneghino dell’animazione e audiovisivo promosso da Cariplo Factory, Asseprim, Animation Italia, Fastweb Digital Academy e Iulm

Nasce MAAD!, distretto meneghino dell’animazione e audiovisivo per promuovere il settore coltivando giovani talenti in Italia. Promosso da Cariplo Factory, Asseprim, Animation Italia con la partnership di Fastweb Digital Academy e Iulm e con il sostegno di Fondazione Cariplo e Confcommercio Lombardia, Maad è stato presentato questa mattina negli spazi di via Bergognone 34. L’iniziativa gode anche del Patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Nella foto, da sinistra: Marco Salvadori, Umberto Bellini, Renato Cerioli, Giorgio Scorza, Daniel Santos e Marta Perego

L’obiettivo di MAAD! è quello di costruire una piattaforma – aperta e inclusiva – per la valorizzazione e il consolidamento del comparto dell’animazione e dell’audiovisivo italiano partendo da Milano e dalla professionalizzazione dei giovani talenti italiani.

Il prossimo appuntamento sarà a settembre per fare il punto sulla prima fase di questa sperimentazione che prevede l’insediamento e l’attivazione del Polo di Alta Formazione presso Cariplo Factory con l’apertura dei tre corsi professionali che si svolgeranno alla Fastweb Digital Academy e che sono curati da Animation Italia: Sceneggiatura per l’animazione, Management videogame, Digital Storyboarding.

I corsi, offerti gratuitamente ad allievi selezionati, sono riservati a partecipanti tra i 20 e i 40 anni. Le iscrizioni si aprono il 2 marzo (requisiti di ammissione e form per la candidatura al sito www.fastwebdigital.academy) e, dopo le selezioni, prendono il via a maggio per chiudersi proprio a settembre.

Accanto all’attivazione dei corsi MAAD! prevede, tra le altre cose, l’organizzazione dei Milano Animation Days, in calendario per venerdì 22 e sabato 23 settembre: una due giorni che ha l’obiettivo di valorizzare il comparto animazione e diffonderne la cultura. Offrendo incontri tra i diversi stakeholder, momenti di analisi del mercato, confronti diretti tra produzione e broadcaster, incoming di personalità del settore da tutto il mondo, proiezioni, attività dedicate al pubblico, laboratori, iniziative per i ragazzi.

Alla presentazione erano presenti (nella foto, da sinistra): Marco Salvadori, Head of Digital & Innovation di Fastweb; Umberto Bellini, presidente di Asseprim; Renato Cerioli, presidente di Cariplo Factory; Giorgio Scorza, presidente di Animation Italia; Daniel Santos Director of Sales Emea di Toon Boom; la giornalista Marta Perego.