Pubblicità sulla stampa (Osservatorio stampa Fcp, gennaio 2017)

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra a gennaio un calo del -10,4%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp (.xls), relativi al primo mese del 2017, raffrontati con il corrispettivo 2016.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -13,0% che a spazio -2,3%.


Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -17,3% a fatturato e -8,7% a spazio.
La pubblicità commerciale locale -15,6% a fatturato e -0,6% a spazio.
La tipologia legale ha segnato -13,2% a fatturato e -10,3% a spazio.
La tipologia finanziaria ha segnato -20,1% a fatturato e -11,6% a spazio
La tipologia classified ha segnato +11,9% a fatturato e +7,8% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -1,1% che a spazio del -4,6%.
I settimanali registrano un andamento positivo a fatturato del +0,3% e negativo a spazio -8,8%.
I mensili segnano un aumento sia a fatturato +3,2% che a spazio +7,3%.
Le altre periodicità registrano -16,5% a fatturato e -15,3% a spazio.

Leggi o scarica i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp, relativi al mese di gennaio 2017 (.xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Pubblicità stampa -6,8% ad agosto. Fcp: quotidiani -5,8%, periodici -8,5%

Agosto in crescita del 23,8% per l’adv out of home. Fcp-Assogotv: +14% nel progressivo sul 2017

Adv online: agosto a -2,8%. Fcp: in positivo smartphone (+17,9%) e smart tv (132,2%); giù desktop (-9,1%)