Mercato

07 marzo 2017 | 11:14

I due network Zanox e Affiliate Window danno vita ad Awin, con una piattaforma globale e un nuovo sito internet

Affiliate Marketing zanox e Affiliate Window annunciano il 6 marzo il cambio del nome, dando vita ad Awin, network di affiliazione globale.

Come riporta la nota stampa, da quando sono stati fondati nel 2000, zanox e Affiliate Window hanno lavorato per far crescere il business online di advertiser e publisher.
“Il nuovo network unificato comprende oltre 6.000 advertiser e più di 100.000 publisher attivi. Con una presenza capillare in 15 mercati del mondo, Awin unisce un’essenza internazionale ad una expertise locale, garantendo così un servizio adatto a qualsiasi necessità”.

Mark Walters, ceo di Awin dichiara: “La nostra nuova brand identity rispecchia quello che era già, de facto, un modo di operare unificato e traduce in maniera definitiva la nostra essenza di network globale, che ogni giorno lavora per fare passi avanti in materia di innovazione e tecnologia.”

Mark Walters, ceo di Awin

Oltre al nuovo brand, c’è un altro progetto in lavorazione: il lancio di una piattaforma unificata e globale. La nota stampa ricorda che l’interfaccia Awin permetterà ad Advertiser e Publisher di qualsiasi paese di iscriversi a programmi d’affiliazione in tutto il mondo. La piattaforma è già disponibile in 10 lingue e supporta diverse valute. Live in UK, Irlanda, Stati Uniti, Canada e Francia, la piattaforma Awin sarà disponibile in tutti i mercati entro il Q2 2018, garantendo a tutti l’accesso a nuove avanzate feature, tra cui:

- Cross-device tracking: permette di tracciare e remunerare adeguatamente la customer journey su più dispositivi, riportando queste informazioni agli advertiser e ai publisher,

- Payment on Influence: permette ai publisher di essere remunerati per le vendite a cui hanno contribuito, anche se nelle fasi iniziali del processo d’acquisto,

- Convert-a-link: un plugin che converte automaticamente link di prodotto in link tracciabili con un singolo click.

Peter Loveday, cto di Awin commenta: “In precedenza il nostro gruppo si avvaleva di due diversi team tecnici, che lavoravano in maniera separata a Berlino e a Londra. Grazie alla fusione, anche questi esperti e le loro preziose skill convergeranno su un’unica piattaforma. Siamo entusiasti di questo cambiamento e non vediamo l’ora di vedere i vantaggi che porterà ai nostri clienti.”

Dal 6 marzo è anche online anche il nuovo sito internet arricchito con una sezione dedicata agli addetti di settore: ‘Market Insights’.
Su Awin.com/it saranno infatti disponibili gratuitamente analisi e report prodotti grazie ai dati che il gruppo ha a disposizione.

Per quanto riguarda invece il logo del brand: la vela di Awin rappresenta l’impegno dell’azienda nel campo dell’innovazione. I tre triangoli simboleggiano gli advertiser, i publisher e gli utenti, e al centro dove si incontrano c’è il network, che rende tutto questo possibile, sottolinea il comunicato.

“L’unione dei nostri network ci permette di leggere in maniera più chiara l’enorme quantità di preziosi dati che abbiamo a disposizione. La nostra piattaforma è un prodotto unico che ci proietta nel futuro e ci permetterà di compiere enormi passi avanti per tutto il settore e creare i programmi di affiliate marketing del futuro”, sottolinea Adam Ross, coo di Awin.

Anche Sheyla Biasini, country manager Awin Italia, commenta: “Abbiamo già comunicato precedentemente in esclusiva ai nostri clienti e partner gli importanti cambiamenti che stanno avvenendo in questi giorni, anticipando anche il passaggio alla nuova piattaforma, che in Italia avverrà già nel 2017. Siamo davvero orgogliosi ed emozionati per tutte queste novità, che siamo sicuri saranno apprezzate anche da tutto il mercato.”