Mercato

09 marzo 2017 | 16:52

Purch, editore di Tom’s Hardware Italia, chiude il 2016 con +71% di fatturato e annuncia il lancio di nuove testate

Purch, gruppo editoriale impegnato nel settore tecnologico e proprietario di Tom’s Hardware Italia, ha registrato nel 2016 un aumento di fatturato del +71% sul mercato italiano.

Tom’s Hardware , che si occupa di test sui prodotti, recensioni autorevoli, approfondimenti, tutorial e guide, e online nell’edizione italiana dal 2003 e disponibile anche su App per iOS e Android. Come riporta la nota stampa, nel 2017 il gruppo punterà in primis sull’avvio di nuovi canali verticali e sul lancio di nuove testate tech, restando fedele alla propria mission: semplificare le decisioni di acquisto di consumatori e professionisti, attraverso un approccio data driven che favorisce l’incontro di pubblicità e recensioni di prodotto con contenuti editoriali. Obiettivo: accrescere l’engagement dei lettori, sia tra gli utenti finali che tra buyer del settore.

I piani di sviluppo dell’editore si focalizzeranno inoltre su quella che è attualmente la principale fonte di conversioni del sito, la sezione ‘Guide all’acquisto’, che è responsabile di una parte importante del ricavato di performance e verrà potenziata ulteriormente: dalle 12 categorie oggi disponibili si passerà a coprire almeno 20 aree. Solo nel 2016 questa sezione ha generato oltre 2,5 Milioni di euro di vendite su Amazon, rivelandosi uno strumento sempre più indispensabile per il pubblico della testata.

A questo aspetto si legherà un’intensa attività di rafforzamento e ampliamento delle partnership b2b, con un forte accento sul circuito di affiliazione che, con le attività di content marketing, ha prodotto oltre un terzo del fatturato negli ultimi dodici mesi, ricorda il comunicato.

Tra le aree che hanno contribuito a trainare la crescita dei ricavi del gruppo si distaccano infine gli eventi per i principali tech player e gli introiti generati da ‘Tom’s Network’, la rete di canali YouTube. Tom’s Hardware e la propria redazione contribuiranno anche quest’anno ad arricchire di contenuti e novità tutti i principali eventi di gaming e tecnologia in Italia, dalla Milan Games Week alle due edizione del Romics, Smau e altri: una presenza attiva che permetterà di consolidare ulteriormente il pubblico della testata sul campo..

Roberto Buonanno, fondatore e responsabile di Tom’s Hardware Italia, ha dichiarato: “Dopo aver quasi duplicato il nostro fatturato nel 2016, il nostro obiettivo è ora posizionarci come editore n°1 su tutte le principali aree di interesse tech, per un pubblico di lettori affamati di informazioni in grado di orientare le loro scelte di acquisto. Stiamo lavorando allo sviluppo di nuovi verticali – dalla scienza, alla cultura, dall’Internet of Things alla VR e altri – e al lancio di nuove testate, per dare accesso al nostro pubblico di decision makers estremamente fidelizzato, non solo ai principali player del mondo IT, ma anche a tutte le aziende che stanno vivendo in pieno la propria digital transformation.”

Buonanno ha concluso: “Ogni azienda oggi è una ‘tech company’ o è destinata a diventarlo se non vuole soccombere alla concorrenza: sono gli utenti stessi a guidare e chiedere questo cambiamento, cercando le soluzioni che rispondono meglio alla trasformazione in atto, dall’entertainment all’automotive, dal retail alla domotica. Il nostro progetto editoriale è stato pionieristico nell’individuare questa esigenza di informazione nel pubblico e siamo entusiasti di poter accrescere il nostro bacino di partner, mentre la tecnologia apre nuove opportunità in tutti i mercati”.