Mercato

13 marzo 2017 | 14:58

Barbara Cominelli di Vodafone Italia unica italiana tra le 50 donne europee più influenti nel mondo della tecnologia, secondo Inspiring Fifty

Barbara Cominelli, direttore commercial Operations & Digital di Vodafone Italia, per il secondo anno consecutivo è stata nominata da Inspiring Fifty tra le 50 donne più influenti in Europa nel mondo della tecnologia, unica rappresentante italiana della classifica.

Barbara Cominelli

Come ricorda la nota stampa, Inspiring Fifty è il network paneuropeo che promuove e valorizza la diversità nel settore tecnologico, identificando le donne che, grazie alla loro esperienza e ruolo nella società, possano essere di esempio e incoraggiare tutte coloro che ambiscono a una carriera del genere.

Una recente ricerca internazionale condotta da Microsoft su migliaia di ragazze tra gli 11 e i 30 anni evidenzia infatti come la mancanza di modelli femminili nelle cosiddette materie Stem (science, technology, engineering and mathematics) sia tra i principali motivi che condizionano le giovani donne a non intraprendere una percorso scolastico o professionale in ambito tecnologico.

Fanno parte della classifica una lista di donne provenienti da 12 paesi europei con ruoli di responsabilità all’interno di compagnie hi tech, università o politica, selezionate da una giuria internazionale grazie alla loro passione per la tech industry, per i successi ottenuti nell’ultimo anno e per il fatto di essere un esempio positivo da imitare: http://www.inspiringfifty.com/europe2016/.
A rappresentare Vodafone, Barbara Cominelli, unica italiana, e Anne O’Leary, ceo di Vodafone Irlanda, sottolinea il comunicato.

Barbara Cominelli ha un’esperienza di oltre 20 anni nell’Ict e nelle telecomunicazioni.
Dal 2013 come direttore commercial operation & digital di Vodafone Italia gestisce la customer experience e tutti i canali di assistenza tradizionali e digitali di Vodafone Italia, con un team di circa 3.000 dipendenti in tutta Italia. E’ una forte sostenitrice della diversity, sia all’interno che fuori Vodafone, ed è continuamente impegnata in diverse iniziative di mentorship rivolte a giovani donne di talento che vogliono costruire una carriera nell’ambito digital o hi-tech.