Mercato

15 marzo 2017 | 11:52

Nasce #ScrollTheExhibition, la prima mostra ‘social’ sul profilo Instagram de la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma

Nasce #ScrollTheExhibition, la prima mostra ‘social’ lanciata sul canale Instagram de La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma: un grande mosaico della mostra #MuseumBeautyContest che prende vita attraverso una panoramica a 360 gradi grazie ad oltre 150 foto.

Tutti possono scoprire l’allestimento del Salone Centrale del museo con i suoi 70 ritratti esposti navigando da telefono o tablet: sul profilo ufficiale @lagallerianzaionale si può infatti visitare la mostra come se si fosse in sala. Una scelta che colloca i Musei Italiani all’avanguardia e verso una modalità di fruizione delle opere sempre più ‘social’ e ‘digital’, avvicinando le collezioni dei musei anche ad pubblico sconfinato come quello degli utenti dei social media.

Dal Ritratto di Giuseppe Verdi e quello di Mademoiselle Lanthèlme di Boldini, a quello di Jane Morris firmato Dante Gabriele Rossetti, da Palma Bucarelli a Modigliani, da De Chirico a le Tre Età di Klimt: 70 ritratti rivivono e si materializzano in uno scroll sul cellulare o su tablet.
Il Museum Beauty Contest, la mostra dei ritratti, è aperto a chiunque voglia partecipare con il proprio voto, ricorda la nota stampa.
Dopo le votazioni del pubblico che ha espresso infatti le proprie preferenze online sul sito o con l’apposita scheda nelle urne in Galleria, c’è attesa per il gran finale del 27 marzo, con una vera e propria cerimonia che consacrerà i vincitori anche come testimonial ufficiali de La Galleria Nazionale nel mondo.

Visita la mostra sul profilo ufficiale: https://www.instagram.com/lagallerianazionale/?hl=it