Corriere della Sera e Pearson insieme per l’Università e la scuola: in arrivo Archivio Pro, per consultare online il patrimonio storico del quotidiano

Un Archivio con milioni di articoli e migliaia di firme. Un patrimonio immenso di informazione e di cultura che racconta centoquarant’anni di storia dell’Italia e del mondo.
Così viene presentato Archivio Pro, il nuovo prodotto del Corriere della Sera, da settembre a disposizione di scuole e Università italiane grazie all’accordo siglato tra il quotidiano di via Solferino e Pearson, casa editrice impegnata nell’educational.

Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera

Archivio Pro (www.archiviopro.it) è uno strumento semplice e immediato, che permette la consultazione online del patrimonio storico del Corriere della Sera, dal 1876 a oggi: 2 milioni e mezzo di pagine, 8 milioni di articoli per un totale di 22 mila firme, ricorda la nota stampa.

Si potrà approfondire con documenti di prima mano la grande storia, nostra, dell’Europa e del mondo; ma anche la grande letteratura, se è vero che tanti nostri letterati e scrittori, da Pirandello a D’Annunzio, da Montale a Pasolini a Sciascia, sono stati anche grandi giornalisti, acuti osservatori e protagonisti del loro tempo.

La notizia della liberazione dell’Italia dal nazifascismo e quella dell’arrivo dell’uomo sulla Luna. Le cronache della Prima Guerra Mondiale e l’11 settembre 2001. Sono solo alcune delle notizie che il Corriere della Sera ha narrato nella sua lunga storia e che i docenti potranno ritrovare nell’Archivio Pro, disponibile integralmente in formato digitale, su tablet e pc.

Sarà possibile ricercare gli articoli utilizzando diverse chiavi di lettura, come il tema trattato o l’autore dell’articolo, il personaggio citato o la data in cui il testo è apparso.
I criteri di selezione potranno essere incrociati, per affinare la ricerca.
Le ricerche effettuate potranno essere salvate in un’area apposita e i pdf degli articoli stampati per essere studiati e condivisi in classe e a casa.

come ricorda il comunicato, Archivio Pro sarà offerto in abbinamento ai nuovi manuali di Storia e Letteratura italiana di Pearson, che metterà a disposizione degli insegnanti che li adottano strumenti didattici pensati ad hoc, per realizzare lezioni originali a partire dalle pagine del quotidiano milanese.

Infatti, grazie alla collaborazione con Fondazione Corriere della Sera verranno individuati sia singoli articoli sia veri e propri percorsi di approfondimento su eventi storici, interventi letterari, tematiche che attraversano l’età moderna e contemporanea, a partire dai quali verranno proposte molteplici attività didattiche, da svolgere in classe e a casa.

Archivio Pro può essere acquistato insieme alla Digital Edition di Corriere della Sera, utilizzando la Carta bonus di 500 euro erogata dal Ministero della Pubblica Istruzione per materiali e attività legati alla didattica e all’aggiornamento. Sarà sufficiente acquistare un voucher sulla piattaforma ‘Carta del docente’ e accedere poi all’area dedicata del sito Pearson.
Archivio Pro sarà proposto anche alle Università e agli Istituti scolatici, che potranno renderlo disponibile a docenti e studenti per la ricerca e l’insegnamento.

“Gli studenti fanno grande uso della Rete, trovando purtroppo a volte informazioni non attendibili né verificabili. Anche per questo l’archivio del Corriere della Sera può essere uno strumento prezioso, perché mette a disposizione un immenso patrimonio di cronache e commenti, credibili, seri e rigorosi, in grado di fornire, ieri come oggi, importanti chiavi di interpretazione della realtà che ci circonda”, spiega Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera.

“Questa collaborazione tra un grande editore scolastico e un grande quotidiano manda un messaggio forte: l’idea di una scuola e di un’Università aperte al mondo della modernità e della comunicazione, ma al tempo stesso attente a trasmettere in modo critico il valore della tradizione” commenta Emilio Zanette, direttore editoriale di Pearson Italia.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Nasce l’edizione italiana di Inspiring Fifty che premia le donne leader nell’innovazione

Cairo lancia il settimanale ‘Enigmistica Mia’. Sono 16 le testate dell’editore

Agol, quarta edizione del Premio Giovani comunicatori