21 marzo 2017 | 15:46

Domani su Sky parte Blaze, canale factual entertainment di A+E Networks. Sherin Salvetti: focalizzati sul target maschile, ma contiamo anche sul coviewing

Roberto Borghi – Blaze, canale in onda da domani al tasto 119 di Sky, è stato presentato stamattina a Milano. La rete è edita da A+E Networks Italy (controllata dalla joint venture Disney-Abc Television group e Hearst Corporation) che nel nostro Paese è presente da tre anni con i canali pay History e Crime+Investigation.

Sherin Salvetti e Luca Revelli

Sherin Salvetti e Luca Revelli

Blaze è un canale di factual entertainment focalizzato su un pubblico maschile intorno ai 40 anni (si colloca infatti nell’area intrattenimento di Sky dove l’età media è di 41 anni) a cui propone un mix in qualche modo già assaporato e apprezzato dagli italiani, in particolare su Dmax: storie straordinarie, emozioni, lavori pericolosi, transactional, motori, action e un po’ di lifestyle e food.

L’esordio italiano di Blaze segue il lancio avvenuto lo scorso autunno in Uk dove però, spiega Sherin Salvetti, general manager A+E Networks Italy, “essendo sul free  ha contenuti diversi e non premium con solo prime visioni com’è da noi”. Se l’esperienza italiana avesse il gradimento sperato – l’obiettivo è raggiungere 10mila spettatori al giorno – potrebbe essere replicata in altri Paesi.

Sherin Salvetti, general manager A+E Networks Italy

Sherin Salvetti, general manager A+E Networks Italy

Il canale parte con una programmazione quasi tutta made in Usa “che noi italiani possiamo goderci anche con un pizzico di ironia”, dice Salvetti che apre alla possibilità di introdurre, in una seconda fase, produzioni nostrane, ma esclude l’arrivo dello sport: “Blaze è un canale complementare all’offerta sportiva di Sky”. Piattaforma con cui il gruppo rafforza la partnership. “Siamo certi che Blaze saprà catturare da subito quel pubblico, soprattutto maschile, pronto a lasciarsi affascinare dal racconto dell’America più estrema e inaspettata, l’America delle vite straordinarie di persone comuni”, commenta Luca Revelli, senior director partner channel & digital di Sky Italia.

Luca Revelli, senior director partner channel & digital di Sky Italia

Luca Revelli, senior director partner channel & digital di Sky Italia

“Per il lancio del canale è stato fatto il più importante investimento in comunicazione da quando il gruppo è arrivato in Italia”, dice Simone D’Amelio Bonelli, marketing directore di A+E Networks Italy.

 

Simone D'Amelio Bonelli, marketing directore di A+E Networks Italy

Simone D’Amelio Bonelli, marketing directore di A+E Networks Italy

I principali appuntamenti del palinsesto di Blaze – dove spicca la stella di Hollywood Mark Wahlberg con il suo ‘Panini di famiglia’ – divisi per argomento.

LAVORI PERICOLOSI

AX MEN: DURI COME IL LEGNO.
Da mercoledì 29 marzo alle 21.00
Nel nord degli Stati Uniti, l’industria del legno fonde tradizioni antiche e tecnologia moderna. Ax Men: duri come il legno segue le avventure di intraprendenti boscaioli: coraggiosi uomini che maneggiano seghe elettriche, cavi d’acciaio e accette, rischiando ogni giorno di lasciarci la pelle.
PER UN PUGNO DI GINSENG
Da domenica 26 marzo alle 22.40
La catena montuosa dei monti Appalachi si estende per 2.500 km, da New York alla Georgia. Un luogo impervio e isolato dal mondo. Da queste parti il tempo è rimasto al diciottesimo secolo: la caccia e il baratto non sono affatto scomparsi. Insomma, una terra di frontiera: pelli selvatiche, ginseng e whisky distillato illegalmente formano ancora le basi dell’economia. La serie segue le faide tra alcuni clan locali in lotta per accaparrarsi le risorse locali.
BILLY LO STERMINATORE
Da giovedì 23 marzo alle 19.20
Billy Bretherton e la sua famiglia hanno fondato una delle ditte di disinfestazione più note della Louisiana. Questo lavoro non è per tutti e bisogna mantenere il sangue freddo, mentre si soccorrono clienti alle prese con inaspettate infestazione di insetti o mentre si reintroducono nel loro ambiente naturale animali selvatici, come gli alligatori, che si sono smarriti nelle strade di città.
UOMINI AD ALTA TENSIONE
Da mercoledì 29 marzo alle 21.50
Temperature sottozero, venti oltre i 160 km/h e 50.000 volt di corrente elettrica. Queste sono le condizioni estreme di uno dei lavori più pericolosi al mondo. Sono gli Alaska Power Linemen, i guardafili che rischiano la vita ogni giorno per portare elettricità e riscaldamento nelle zone più remote del nord degli Stati Uniti. Uomini ad alta tensione racconta le quotidiane ed eroiche imprese di tre compagnie di guardafili in competizione fra loro, che curano la manutenzione della rete elettrica che si distende tra montagne, precipizi, vallate e fiumi ghiacciati.
-
-
TRANSACTIONAL
AFFARE FATTO… COL BARATTO
Da martedì 28 marzo alle 21.00
Non è semplice guadagnare in tempi di crisi. Ma se si conoscono le regole della negoziazione non ci sono limiti per ottenere quello che si desidera. Anche in assenza di denaro contante. Si può diventare ricchi anche con il baratto. Lo dimostrano Steve McHugh e Antonio Palazzola, veri e propri re del baratto: grazie ad una strategia ben precisa, indiscusso carisma e capacità persuasive fuori dalla norma, riescono a fare soldi partendo dallo scambio di oggetti di poco valore.
AFFARI AL BUIO: CHE COLPO BARRY!
Da martedì 28 marzo alle 21.50
Barry Weiss è l’idolo dei fan di Affari al buio. Affari al buio: che colpo Barry! racconta le vittorie, le delusioni e i momenti più divertenti della carriera di Barry.
-
-

MOTORI
IL GARAGE PIU’ PAZZO DEL MONDO
Da giovedì 23 marzo alle 21.50
Pitbull Steve è un geniale meccanico di successo che si è fatto da solo. Conta ogni centesimo, non butta mai via nulla ed è sempre alla ricerca di nuove idee per aumentare i propri guadagni. Ora crede di aver trovato chi può aiutarlo a trasformare i suoi rottami in oro: Leepu Nizamuddin Awlia, più semplicemente Leepu, vera e propria leggenda in Bangladesh.  Eccentrico e creativo, Leepu è l’artista dei rottami che col martello trasforma veicoli sfasciati in incredibili supercar. Steve è pronto a investire in una nuova avventura e ha chiesto al mago delle auto del Bangladesh di collaborare in una nuova attività ad alto rischio e alto divertimento: costruire per l’americano medio delle supercar a prezzo concorrenziale.
ALASKA: STERRARE E’ UMANO
Da giovedì 23 marzo alle 21.00
Quattro fra i migliori piloti al mondo fanno squadra con meccanici provetti per affrontare i percorsi più proibitivi dell’Alaska. Una vera lotta fra uomo, macchina e natura selvaggia.
-
-
ACTION
DOG: CACCIATORE DI TAGLIE
Da giovedì 23 marzo alle 18.30
L’ultimo ruolo interpretato sul grande schermo da Steve McQueen è stato un cacciatore di taglie. Ma quale è la vita vera di un bounty hunter, di questo privato cittadino autorizzato dalla legge a catturare criminali in fuga? Ce lo dice Dog: cacciatore di taglie, il reality che vede come protagonista uno dei cacciatori di taglie più famoso d’america: Dwayne “Dog” Chapman. Il programma segue la vita professionale e privata di Dog, che gira gli Stati Uniti alla caccia di taglie aiutato dalla moglie Beth e dai suoi numerosi figli.
NIGHTWATCH: QUELLI DELLA NOTTE
Da venerdì 24 marzo alle 22.40
La fascia oraria più frenetica e pericolosa per i servizi di emergenza è tra le nove di sera e le tre del mattino. In queste ore si concentrano solitamente le chiamate più critiche. Questa serie offre per la prima volta l’accesso esclusivo al servizio notturno di un pronto intervento a New Orleans. Seguiremo quattro coppie di colleghi che coprono il turno di notte e lottano contro il tempo e circostanze avverse per salvare vite umane, cercando nel frattempo di mantenere in equilibrio anche la propria vita personale.
TIR RITROVERO’
Da giovedì 23 marzo alle 22.40
In America il numero di camion smarriti, abbandonati o rubati ogni anno è enorme. E il valore del carico è spesso da capogiro. Sono tantissimi i bounty hunters specializzati nel recupero di questo tipo di merce. E, come in ogni attività dove in ballo ci sono molti quattrini, la competizione è agguerrita. Anche perché questi cacciatori devono vedersela con i criminali che hanno rubato il camion.
PARKING WARS
Da giovedì 23 marzo alle 20.10
Sono odiati da tutti perché possono rovinare la giornata di una persona, spiccando una salatissima contravvenzione, rimuovendone l’auto in divieta di sosta o bloccandola con le ganasce. Si tratta degli agenti della Philadelphia Parking Authority. Ma anche la loro vita non è affatto facile, dal momento che sono quotidianamente alle prese con cittadini indisciplinati, colleghi maleducati, capi tirannici. Parking wars segue le vicende quotidiane di questi agenti impegnati a far rispettare il codice stradale per le vie di Philadelphia.

-
-

FOOD-LIFESTYLE
WAHLBURGERS: PANINI DI FAMIGLIA
Da lunedì 27 marzo alle 21.50
Mark e Donnie Wahlberg sono attori famosissimi in tutto il mondo, re dei botteghini e degli ascolti televisivi. Mark ha recitato in film come The Departed, Ted e Transformers. Donnie è attualmente impegnato in una delle serie tv più viste d’America, Blue Bloods. Insieme al fratello Paul, apprezzato chef di Boston, decidono di aprire una catena di ristoranti a base di hamburger sotto l’attenta supervisione della madre Alma.  Wahlburgers: panini di famiglia è il docu-reality che segue le peripezie commerciali e familiari dei tre fratelli Wahlberg.
GRASSO CHE COLA
Da lunedì 27 marzo alle 21.00
600 milioni di visualizzazioni web. 6 milioni di iscritti al loro canale Youtube. In poco tempo Harley Morenstein, soprannominato “Sauce Boss”, e i suoi amici sono diventati delle star su internet. La ricetta del loro successo è piuttosto semplice: preparare (e mostrare) piatti gustosi e, soprattutto, ricchi di calorie. Ora con Grasso che cola questi re del food sbarcano in televisione per condividere con gli spettatori di Blaze le loro creazioni più originali e prelibate.
CAMBIO PANCIA DISPERATAMENTE
Da lunedì 27 marzo alle 22.40
L’obesità è un problema in costante crescita negli Stati Uniti. I metodi e le diete proposte per dimagrire sono tanti, ma non tutti hanno successo. Cambio pancia disperatamente è il programma che propone un nuovo modo per provare a perdere peso. In che modo? Per quattro mesi, dieci personal trainer seguiranno la dieta ipercalorica, tipica di molti americani, ed eviteranno qualsiasi tipo di esercizio fisico. L’obiettivo è ingrassare come i loro clienti per poi mettersi insieme a dieta. Ce la faranno?
Il logo di Blaze

Il logo di Blaze