Mercato

22 marzo 2017 | 15:03

Lswr Group entra in possesso del gruppo spagnolo Asis Biomedia, imponendosi nel settore veterinario con servizi dedicati agli esperti del settore

LSWR Group ha completato il 28 febbraio, tramite la controllata Edra S.p.A., l’acquisizione del 100% delle azioni di Grupo Asis Biomedia SL, società spagnola con sede a Saragozza e impegnata a livello internazionale nelle attività di formazione, informazione e comunicazione dedicate gli operatori professionali del settore veterinario.

Il gruppo, grazie a questa acquisizione, getta le basi per raggiungere, nel 2017, un fatturato consolidato prossimo a 40 milioni di euro (contro i 29 milioni di euro circa stimati per il 2016), riporta la nota stampa. L’operazione è stata supportata da UniCredit, da tempo partner finanziario di riferimento sia per le attività domestiche sia per lo sviluppo internazionale di LSWR Group, che ha agito in qualità di financial assistant del finanziamento.

Con questa acquisizione, Lswr Group punta a rafforzare il proprio posizionamento nel settore veterinario, a livello internazionale
Il comunicato ricorda che Grupo Asis Biomedia SL propone i propri contenuti e servizi in 62 paesi ubicati nei 5 continenti, con particolare focus su America Latina, Nord America ed Europa. In tali mercati, l’azienda cerca di proporre un’offerta completa e coerente con il modello di business di LSWR Group.

“La nuova controllata spagnola, commenta Giovanni Viganò, cfo di LSWR Group, chiude infatti il 2016 con ricavi pari a Euro 5,8 milioni (+4% vs. 2015), un margine operativo lordo di circa Euro 0,4 milioni (in forte crescita rispetto al dato di break-even del 2015), un Equity pari a Euro 2,0 milioni e una posizione finanziaria netta positiva per €0,8 milioni. L’obiettivo per il futuro, in base al piano industriale elaborato per la nuova controllata prevede di raggiungere un fatturato complessivo pari a circa Euro 8 milioni entro i prossimi 4 anni”

Giorgio Albonetti, presidente di LSWR Group

“L’acquisizione di Grupo Asis Biomedia SL rappresenta un nuovo importante tassello del nostro processo di espansione sia in Italia che all’estero, dichiara Giorgio Albonetti, presidente di LSWR Group, consentendoci di espandere il nostro business in uno dei settori più in crescita del sistema healthcare mondiale, ossia quello veterinario. In Grupo Asis Biomedia SL abbiamo ritrovato pienamente il nostro modello di business e siamo fieri di poter operare con un’offerta sempre più completa e in un mercato ancora più ampio. Le prospettive per il futuro sono ampiamente positive ed orientate alla crescita, grazie alle sinergie di cui potranno beneficiare entrambe le parti”.

La gestione di Grupo Asis Biomedia SL sarà incentrata su un presupposto di continuità con il passato, grazie al coinvolgimento di Carlos Lacoma (socio e amministratore unico uscente) nel nuovo progetto di business, riporta il comunicato.
“Sono felice di far parte di una realtà diventata veramente internazionale, dopo avere ottenuto grossi successi in Italia e negli altri paesi dove ha operato”, dichiara Lacoma.

La gestione sarà affidata ad un nuovo cda, formato da Giorgio Albonetti (già presidente di Edra S.p.A), Carlos Lacoma (nel ruolo di ad) e Giovanni Viganò (board member & Group cfo).

L’operazione è stata conclusa grazie al coordinamento di Giovanni Viganò (Group cfo & Legal Director di Edra S.p.A), con il supporto legale del team italiano di Orrick, Herrington & Sutcliffe (Avv. Anna Spanò, special counsel, e Avv. Daniele Sotgiu, associate) e del team legal di Ernst & Young Spagna (Avv. Ana Belen Jurado Rodriguez e José Dominguez Leandro). La controparte è stata assistita dallo studio legale hf Legal (Avv. José Herrera) e dalla società di consulenza M&A Fusiones y Adquisiciones (Mr. Santi Benedé).