Vodafone premiata per i suoi servizi e programmi di customer care dal Club CMMC

Vodafone è stata premiata per i suoi servizi e programmi di customer care dal Club CMMC, classificandosi per il secondo anno consecutivo prima per la ‘migliore tecnologia di customer management’. L’iniziativa che ha ottenuto il riconoscimento è un progetto di digitalizzazione dei processi e degli strumenti e di cui si avvalgono i consulenti di contact center, che, spiega la nota stampa, ha permesso di semplificare l’esperienza di utilizzo e al contempo migliorare l’efficacia e la tempestività nel servire i clienti.

Sono stati inoltre premiati, Vodafone Bot nella categoria ‘migliore ChatBot Customer Service’ e CARE nella categoria ‘migliore programma di Customer Experience Management’. Vodafone Bot è il sistema di intelligenza artificiale – disponibile sulla pagina Facebook del gruppo da gennaio 2017 – che analizza e interpreta le domande più semplici dei clienti grazie a un motore semantico in grado di riconoscere le diverse sfumature linguistiche, e garantisce risposte via chat in tempo reale, trasferendo la chiamata direttamente all’operatore a seconda delle necessità.

Care, invece, è l’iniziativa lanciata da oltre due anni che, attraverso una serie di azioni concrete, negli ambiti della connettività, della trasparenza, del riconoscimento della fedeltà del cliente e della accessibilità ed efficacia del servizio, mira a consolidare, valorizzare e premiare il rapporto con i propri clienti.

Il Club CMMC ha raccolto i progetti e le tecnologie più interessanti di Customer Experience e li ha valutati in base alla capacità di migliorare l’esperienza del cliente in realtà omnicanale, di integrare canali digitali e tradizionali per assicurare servizi facili da usare e sempre disponibili, e di creare valore attraverso il coinvolgimento dei collaboratori e attività di creazione condivisa che hanno lo scopo di portare il cliente al centro del disegno di prodotti e processi, per garantirgli un’esperienza sempre più eccellente.

Vodafone, ricorda in chiusura la nota, ha circa 7.000 dipendenti in Italia, di cui 2.500 operano nel mondo dell’assistenza ai clienti in 8 Competence Center su tutto il territorio nazionale. Più del 71% dei clienti utilizza per l’assistenza l’app My Vodafone, che registra in media più di 70 milioni di visite al mese e un accesso per cliente ogni 3 giorni.

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