27 marzo 2017 | 15:34

ITAL COMMUNICATIONS: INNOVAZIONE E STRATEGIE PER UNA COMUNICAZIONE VERSIONE 2.0

Contenuto sponsorizzato – Organizzazione di grandi eventi, monitoraggio legislativo, marketing strategico e digital: queste le aree in cui opera Ital Communications, giovane start up di comunicazione & pr con sede a Milano, Roma e Bruxelles che vanta un portfolio di clienti ‘big’ nel settore industriale e istituzionale.Ce ne parla il fondatore Attilio Lombardi.

Attilio Lombardi

Attilio Lombardi

“La società nasce ad aprile 2016 da una mia idea. Ho sempre desiderato creare una società di comunicazione e pr, giovane e indipendente, che offrisse un servizio completo e cucito su misura in base alle esigenze del cliente. Appena possibile ho colto l’occasione di realizzarla, mettendo insieme un team di professionisti con un importante bagaglio di esperienze, maturate in diversi ambiti: dalla comunicazione al giornalismo, dalle istituzioni al marketing strategico.”

La tua arma per la sicurezza e l'ambiente Auditorium

La tua arma per la sicurezza e l’ambiente Auditorium

Di cosa vi occupate e come vi collate all’interno del mercato della comunicazione?
“Mi piace definire  Ital Communications una boutique agency, che si occupa di media relations e digital, di monitoraggio legislativo e organizzazione eventi di natura istituzionale, sociale e scientifica. Valorizziamo le attività e l’immagine dei nostri clienti tanto sui media quanto presso gli stakeholders, con l’obiettivo di tutelare e consolidare, in scala nazionale e internazionale, la reputazione del cliente e del suo brand. Avendo esperienza di gestione diretta di aziende medie italiane, mi sono reso conto che la comunicazione tradizionale ha bisogno di una scossa: Ital Communications offre una versione 2.0 della comunicazione con l’obiettivo di raggiungere, strategicamente, l’audience di interesse del cliente, anche attraverso la realizzazione di eventi e business network. I nostri progetti di marketing sono sempre al passo con i segnali del mercato ed è questo che li rende incisivi. Nulla è lasciato al caso: dallo sviluppo della rete di conoscenze, alla cura dell’immagine del vertice aziendale fino alla gestione in caso di crisi.”

Fabio Rovazzi e Attilio Lombadi di Ital Communications

Fabio Rovazzi e Attilio Lombadi di Ital Communications

Quali sono i progetti a cui state lavorando?
“Seguiamo la comunicazione di importanti realtà italiane e straniere, tra cui multinazionali che operano nel nostro Paese, Istituzioni, Camere di Commercio, Associazioni Confindustriali, Sindacati ed Enti. Tra le attività che stiamo svolgendo, trovo di grande interesse sociale il Format “La Tua Arma per la Sicurezza e l’Ambiente” ideato da noi e organizzato con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, volto a sensibilizzare i giovani sul ruolo dell’Arma di protezione, tutela e salvaguardia del nostro Paese. Un evento tenuto a Roma a cui hanno partecipato oltre mille ragazzi ed ha riscosso un notevole coinvolgimento dei media nazionali. Infatti, dato il successo ottenuto, l’iniziativa verrà replicata a Milano nel mese di maggio. Inoltre, stiamo seguendo un tour nazionale itinerante per l’Italia, sul tema della terapia del dolore. L’idea, in questo caso, è di far conoscere ai cittadini quali sono i propri diritti per accedere alla terapia antalgica e quindi evitare di soffrire inutilmente. Durante gli eventi attraverso la numerosa partecipazione del pubblico e il coinvolgimento mediatico ci siamo resi conto di quanto sia una tematica molto attuale e più diffusa di quello che pensiamo.”

Roadshow itinerante per l'Italia sulla terapia del dolore

Roadshow itinerante per l’Italia sulla terapia del dolore

Quindi vi occupate anche di grandi eventi in giro per l’Italia?
“Seguiamo la pianificazione di eventi a 360 gradi: dall’individuazione dei relatori, location, guest star, diffusione e coinvolgimento media, gestione tecnica audio-visiva, ideazione di gadgets, social media network e via dicendo. Stiamo attenti a valorizzare ogni piccoli dettaglio che, a mio avviso, fa la differenza producendo un lavoro unico e di alta qualità. Inoltre, un altro importante servizio per i nostri clienti è il monitoraggio legislativo che prevede una puntuale lettura degli atti parlamentari e governativi per comprenderne il processo di formazione ed il loro contenuto. È una attività di intelligence in ambito legislativo molto apprezzata.”

Evento organizzato da Ital Communications

Evento organizzato da Ital Communications

Quali sono i vostri obiettivi per il futuro?
“L’obiettivo per i prossimi due anni sarà sicuramente quello di consolidare le tre sedi di Roma, Milano e Bruxelles, ampliando il team e il portfolio clienti. L’esperienza che stiamo affrontando a Bruxelles presso un’Autorità Indipendente ci sta aprendo orizzonti internazionali sempre più ampi e dinamici; In Italia il poter supportare clienti d’eccezione, ci sta proiettando in una dimensione legata sia ai media tradizionali che ai nuovi strumenti di comunicazione multimediali. Di sicur,o c’è la voglia di crescere e di diffondere il nostro know how per offrire servizi innovativi e al passo con i tempi. Fare comunicazione vuol dire aggiornarsi costantemente, possedere ottime doti diplomatiche, una forte rete di contatti e quella esperienza in più, che mi ha permesso di avere una visione strategica e globale della comunicazione.”

"La tua Arma per la Sicurezza e l'Ambiente" al Palazzo dei Congressi di Roma

“La tua Arma per la Sicurezza e l’Ambiente” al Palazzo dei Congressi di Roma

  Visita il sito di Ital Communications