Ad aprile in edicola con Gardenia l’ Enciclopedia delle piante da giardino firmata dalla Royal Horticultural Society

In esclusiva con Gardenia, il mensile di Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot, arriva in Italia Enciclopedia delle piante da giardino, l’opera enciclopedica della piante da giardino firmata dalla Royal Horticultural Society, associazione inglese dedita all’orticoltura.

“La Royal Horticultural Society è la massima autorità in fatto di piante. Da sempre riesce a divulgare le conoscenze botaniche più attuali con chiarezza e semplicità. Ma alla correttezza del dato scientifico ha sempre affiancato l’esperienza della coltivazione”, commenta Emanuela Rosa-Clot.
“Una missione che è anche quella di Gardenia, per cui siamo lieti di poter offrire al pubblico italiano la versione aggiornata della grande enciclopedia”.

Emanueal Rosa-Clot

In allegato al numero di aprile, in vendita a 5,90 euro oltre al prezzo di copertina, il primo dei tre volumi di Enciclopedia delle piante da giardino. L’opera in lingua italiana non si trova in libreria, ma solo in edicola e solo con Gardenia, ricorda la nota stampa.

Nella nuova edizione sono state inserite 5.000 nuove piante, scelte per soddisfare la curiosità e l’interesse sia dei giardinieri più esperti che dei dilettanti, per un totale di 15.000 piante tra specie e varietà trattate. Presentate in ordine alfabetico sono descritte e illustrate da 6.000 fotografie a colori. Altra novità riguarda i due indici di rusticità delle piante: il primo le divide in quattro categorie indicate con asterischi da 1 a 4; il secondo, introdotto di recente dalla Royal Horticultural Society, le divide in nove categorie in base a una più dettagliata capacità di resistere al freddo.
Lo scopo, ricorda il comunicato, in tempi di cambiamenti climatici, è quello di permettere a chi consulta l’enciclopedia di scegliere le piante più adatte per il proprio spazio all’aperto.

Enciclopedia Piante da giardino

Come riporta la nota stampa, “negli italiani è nata una nuova sensibilità per il verde che sposa il gusto estetico alle esigenze ecologiche e al rispetto per le piante. È frutto anche del lavoro del mensile Gardenia, che da trent’anni diffonde una moderna cultura del giardino e del paesaggio. Un punto di riferimento nel mondo del verde grazie ai suoi reportage di viaggi botanici, all’attenzione all’ambiente e al paesaggio e ai ritratti dei giardini e dei loro proprietari”

Enciclopedia delle piante da giardino di Gardenia, è sponsorizzata da Ricola, l’azienda svizzera che produce caramelle balsamiche e tisane.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Nasce Kleisma, il Linkedin dei musicisti: “Il network gratuito per chi lavora con la musica”

Nasce l’edizione italiana di Inspiring Fifty che premia le donne leader nell’innovazione

Cairo lancia il settimanale ‘Enigmistica Mia’. Sono 16 le testate dell’editore