Mercato

30 marzo 2017 | 13:08

Ad aprile in edicola con Gardenia l’ Enciclopedia delle piante da giardino firmata dalla Royal Horticultural Society

In esclusiva con Gardenia, il mensile di Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot, arriva in Italia Enciclopedia delle piante da giardino, l’opera enciclopedica della piante da giardino firmata dalla Royal Horticultural Society, associazione inglese dedita all’orticoltura.

“La Royal Horticultural Society è la massima autorità in fatto di piante. Da sempre riesce a divulgare le conoscenze botaniche più attuali con chiarezza e semplicità. Ma alla correttezza del dato scientifico ha sempre affiancato l’esperienza della coltivazione”, commenta Emanuela Rosa-Clot.
“Una missione che è anche quella di Gardenia, per cui siamo lieti di poter offrire al pubblico italiano la versione aggiornata della grande enciclopedia”.

Emanueal Rosa-Clot

In allegato al numero di aprile, in vendita a 5,90 euro oltre al prezzo di copertina, il primo dei tre volumi di Enciclopedia delle piante da giardino. L’opera in lingua italiana non si trova in libreria, ma solo in edicola e solo con Gardenia, ricorda la nota stampa.

Nella nuova edizione sono state inserite 5.000 nuove piante, scelte per soddisfare la curiosità e l’interesse sia dei giardinieri più esperti che dei dilettanti, per un totale di 15.000 piante tra specie e varietà trattate. Presentate in ordine alfabetico sono descritte e illustrate da 6.000 fotografie a colori. Altra novità riguarda i due indici di rusticità delle piante: il primo le divide in quattro categorie indicate con asterischi da 1 a 4; il secondo, introdotto di recente dalla Royal Horticultural Society, le divide in nove categorie in base a una più dettagliata capacità di resistere al freddo.
Lo scopo, ricorda il comunicato, in tempi di cambiamenti climatici, è quello di permettere a chi consulta l’enciclopedia di scegliere le piante più adatte per il proprio spazio all’aperto.

Enciclopedia Piante da giardino

Come riporta la nota stampa, “negli italiani è nata una nuova sensibilità per il verde che sposa il gusto estetico alle esigenze ecologiche e al rispetto per le piante. È frutto anche del lavoro del mensile Gardenia, che da trent’anni diffonde una moderna cultura del giardino e del paesaggio. Un punto di riferimento nel mondo del verde grazie ai suoi reportage di viaggi botanici, all’attenzione all’ambiente e al paesaggio e ai ritratti dei giardini e dei loro proprietari”

Enciclopedia delle piante da giardino di Gardenia, è sponsorizzata da Ricola, l’azienda svizzera che produce caramelle balsamiche e tisane.