Mercato

30 marzo 2017 | 14:42

Al via la Agol Communication Academy, la scuola di comunicazione gratuita per giovani professionisti

Parte sabato 1 aprile a Roma e sabato 8 aprile a Milano la prima edizione della AGOL Communication Academy, la prima scuola di comunicazione integrata, gratuita e rivolta ai giovani professionisti under 35, promossa da AGOL (Associazione Giovani Opinion Leader).

Pierangelo Fabiano

Pierangelo Fabiano

I docenti saranno alcuni tra i più importanti manager del settore marketing e comunicazione provenienti da istituzioni e da primarie aziende italiane e internazionali quali: Coca-Cola (official partner dell’iniziativa), Presidenza del Consiglio, Ferrovie dello Stato, Pirelli, Cassa Depositi e Prestiti, IGT-Lottomatica, Poste Italiane, Samsung, Snam, Edison, Enel, Barilla e Vodafone, riporta la nota stampa.

Il percorso formativo si articolerà in tre giornate che copriranno 6 argomenti principali: Brand Strategy, Media Relations, Affari Istituzionali, Comunicazione Politica, New Media, Digital Communication.

Quello della communication academy è un percorso formativo che punta a coniugare la teoria alle esperienze concrete di grandi aziende, con un approccio interattivo tra docenti e studenti. Il percorso formativo di AGOL Communication Academy terminerà i primi di Maggio e sarà rilasciato un attestato di partecipazione

“Con il progetto della communication academy AGOL continua nel proprio percorso di costruzione, iniziato tre anni fa, di un dialogo costante tra le giovani generazioni e gli esponenti più autorevoli del mondo delle istituzioni e delle aziende”, commenta Pierangelo Fabiano, presidente di AGOL.
“Le innovazioni tecnologiche hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione e il progetto dell’academy nasce per trasferire ai giovani professionisti strumenti ed esperienze utili a superare queste grandi sfide e a crescere nel mondo del lavoro”

Il programma della AGOL Communication Academy a Roma
(Via Cicerone, 55 – orario: 9.30/13.30, 14.30/18.30)
Sabato 1 aprile 2017
- Brand Strategy
Branded entertainment – Carlotta Ventura (Chief Communicatio Officer, Ferrovie dello Stato Italiane)
Storytelling – Maurizio Abet (Senior Vice President Communication, Pirelli)
- Media Relations
Reputation management – Rodolfo Belcastro (Reputation manager, Cassa Depositi e Prestiti)
Progettazione Ufficio stampa – Simone Cantagallo (Director of Communications, Media & External Relations Sponsorships CSR, IGT-Lottomatica)

Sabato 29 aprile 2017
- Affari istituzionali
International government relation – Filippo Grasso (Head of Global Institutional Relations, Pirelli)
Stakeholder engagement – Giuliano Frosini (direttore delle relazioni istituzionali, IGTLottomatica)
(In attesa di conferma)
- Comunicazione Politica
La comunicazione nelle istituzioni – Antonio Funiciello (capo segreteria Presidenza del Consiglio)
La comunicazione delle policies – Claudio Velardi (lobbista).

Sabato 13 Maggio 2017 (mattina)
- New Media
Social Media strategy – Paolo Iammatteo (Head of Communication and CSR, Poste Italiane)
Dalla carta al web – Nicola Barone (giornalista, Il Sole 24 Ore)
Consegna degli attestati di partecipazione e chiusura

Il programma della AGOL Communication Academy a Milano
(Corso Venezia, 47 – 9.30/13.30, 14.30/18.30)
Sabato 8 aprile 2017
- Speech di Apertura: Marco Barbieri (Segretario generale Confcommercio Milano)
Pierangelo Fabiano (Presidente Agol)
-Brand Strategy
Marketing Communication – Alicia Lubrani (Head of Consumer Marketing Communications Samsung)
Corporate Communication Brand Image – Patrizia Rutigliano (Executive Vice President of Government Affairs, Corporate Social Responsibility and Communication, Snam)
- Media Relations
Social Media Strategy – Andrea Prandi (Executive Vice President, Edelman)
Digital PR – Piero Tatafiore (Communication Manager at SECI Spa – Gruppo Industriale Maccaferri)

Sabato 22 aprile 2017
- Affari istituzionali
Advocacy – Vittorio Cino (Direttore Public Affairs Europa Centrale e Orientale, The Coca-Cola Company)
Tecniche di Lobbying – Giuseppe Meduri (Head of Central Institutional Affairs – Italy, Enel)
- Comunicazione Politica
La comunicazione del leader – Renato Mattioni (Confcommercio)
La comunicazione di partiti e movimenti – Patrizia Carrarini (Direttore della Comunicazione Regione Lombardia)

Sabato 6 Maggio 2017 (mattina)
- Digital Communication
Distribution & SEO -) Barbara Boasso (Global Social Media Manager, Barilla)
Influencer Marketing – Roberta Cocco (Consigliere per la trasformazione digitale e I servizi ai cittadini, Comune di Milano)
Big Data e Analytics – Andrea Duilio (direttore marketing di Vodafone) IN ATTESA DI CONFERMA
Consegna degli attestati di partecipazione e chiusura

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@agol.it