Mercato

06 aprile 2017 | 18:00

Il Corriere Sera lancia un canale con video ‘immersivi’, a 360 gradi

Il Corriere della Sera lancia online un canale dedicato ai video ‘immersivi’. “Un modo rivoluzionario di raccontare e fruire le notizie, che proietta il lettore dentro i fatti”, spiegano da Via Solferino. “Chi guarda, da spettatore si trova al centro della scena; il racconto dei fatti non è più frontale, ma è il lettore a decidere della sua esperienza”.

“E’ un’ulteriore tappa nel percorso di innovazione del Corriere della Sera e nasce dalla volontà di proporre ai nostri lettori un’esperienza inedita e coinvolgente.”, ha spiegato il direttore del quotidiano Luciano Fontana, sottolineando come sia il primo giornale italiano a aver dedicato “un canale a questa tecnologia che stanno sperimentando invece all’estero”. Fontana ha citato il New York Times e la Cnn: “Siamo un giornale tradizionale, in ‘giacca e cravatta’, serio, credibile, pluralista che però guarda con interesse a questa nuova tecnologia”.

Fra i video già caricati uno è dedicato a Milano: il sindaco Beppe Sala parla della città del futuro da piazza Gae Aulenti, Riccardo Chailly dalla Scala illustra il grande teatro lirico, il cardinale Angelo Scola ‘conduce’ tra le guglie del Duomo, Philippe Daverio spiega il Cenacolo con immagini mozzafiato, Massimo Gramellini e Lodovica Comello mostrano la Darsena e Luciano Fontana descrive la storica Sala Albertini di via Solferino. Quindi ‘Il Corriere racconta Roma’, con Carlo Verdone dal Gianicolo, Laura Boldrini dal Parlamento, Giovanna Melandri dal Maxxi, monsignor Fisichella dal Vaticano, e molti altri ciceroni d’eccezione; un terzo video porta gli spettatori ad Accumoli, per riflettere sui luoghi del terremoto ascoltando chi è rimasto; e infine un quarto è dedicato alla Nazionale di calcio e a Coverciano dove i lettori possono immergersi nell’atmosfera degli allenamenti insieme al Ct Ventura.

‘Corriere 360′ è accessibile da pc, tablet, smartphone e con i visori della realtà virtuale, da Corriere360.it e dalla app di Corriere CUP.