07 aprile 2017 | 11:38

Facebook lancia uno strumento con informazioni e consigli per aiutare gli utenti a riconoscere le ‘fake news’

Facebook lancia uno nuovo strumento educativo contro la disinformazione e le ‘fake news’, disponibile da oggi in 14 paesi, tra cui l’Italia. Sarà visibile in cima al flusso di notizie degli utenti: quando si cliccherà si potrà accedere a più informazioni e risorse all’interno del Centro Assistenza Facebook, dove sono presenti consigli e un decalogo su come individuare meglio notizie false, “come ad esempio controllare l’Url del sito, investigare sulle fonti e cercare altre segnalazione sul tema”.

“Sappiamo che le persone vogliono vedere su Facebook informazioni corrette e lo vogliamo anche noi”, ha spiegato Adam Mosseri, vice presidente e responsabile del News Feed, con un post nella newsroom del social. “Le notizie false e le bufale sono pericolose per la nostra comunità e rendono il mondo un luogo meno informato”. “Tutti noi abbiamo la responsabilità di frenarne la diffusione”, ha spiegato, raccontando come il lavoro sia stato sviluppato consultando First Draft, associazione non profit che si occupa di migliorare capacità e sistemi per la diffusione dell’informazione online.

Adam Mosseri, vice presidente e responsabile del News Feed

In Facebook, ha aggiunto Mosseri, “ci siamo concentrati su tre aree chiave: l’interruzione delle possibilità di guadagno, perché gran parte delle notizie false derivano dalla volontà di trarne profitto; sulla costruzione di nuovi prodotti per frenare la diffusione di notizie false e migliorare la diversità di informazione; e aiutare le persone a prendere decisioni più informate quando si trovano davanti a delle notizie false”.

“Il News Feed è il luogo per una comunicazione autentica”, ha concluso. “Rafforzare l’alfabetizzazione mediatica è una priorità globale, e noi dobbiamo fare la nostra parte per aiutare le persone a capire come prendere decisioni e su quali fonti poter fare affidamento. Le notizie false sono contrarie alla nostra missione di connettere le persone attraverso storie significative. Continueremo a lavorare su questo progetto e siamo consapevoli di avere molto altro lavoro da fare”.

I consigli di Facebook