13 aprile 2017 | 10:48

Dmail acquista la maggioranza di Sgp società editrice del ‘Corriere di Novara’ e ‘Eco di Biella’. Raggiunto accordo impegnativo con le associazioni industriali azioniste

Dmail Group, società di editoria locale quotata alla Borsa di Milano, ha raggiunto un accordo impegnativo con l’Associazione Industriali di Novara e con l’Unione Industriale Biellese per acquisire la maggioranza di Sgp srl, la società che controlla le testate trisettimanali ‘Corriere di Novara’ ed ‘Eco di Biella’. ”I due giornali”, scrive Dmail in una nota, “sono storicamente leader nelle rispettive province, con una diffusione media per edizione di circa 20.000 copie e ricavi 2016 superiori a 2,5 milioni di euro”.

L’accordo prevede che Dmail acquisti tramite una controllata il 60% della Sgp srl, mentre il restante 40% sarà controllato in maniera paritetica dalle due associazioni industriali. La finalizzazione dell’operazione, che, sottolinea la nota, garantisce continuità con l’attuale linea editoriale, è prevista per la fine del corrente mese. “Con questa operazione Associazione Industriali di Novara e Unione Industriale Biellese assicurano una solida opportunità di sviluppo alle due testate, delle quali sono state azioniste di riferimento fin dalla loro fondazione”.

DMedia Group aggiunge le due testate alle altre dieci che edita in Piemonte, con una diffusione settimanale di oltre 100.000 copie medie, proseguendo “con l’esecuzione del piano industriale che prevede quest’anno, oltre alle acquisizioni in via di perfezionamento, l’apertura di cinque nuove testate in Veneto”.

DMedia Group, ricorda ancora la nota, distribuisce complessivamente 58 testate con una diffusione settimanale di 590.000 copie, coprendo sei regioni.