In onda su Sky Arte il 19 aprile il documentario di Davide Ferrario dedicato ai 150 de ‘La Stampa’

Va in onda il 19 aprile alle 20.45, e in replica giovedì 20 aprile alle 19.25, su Sky Arte Hd ‘La Stampa, 150 anni’, il documentario che il regista e scrittore Davide Ferrario ha ideato e diretto per celebrare la storia del quotidiano di Torino.

Nel lavoro, proiettato in anteprima al Lingotto alla presenza del presidente Mattarella all’apertura delle celebrazioni del giornale, al racconto di una giornata qualunque della redazione fanno da contrappunto otto brani tratti da articoli di collaboratori storici del giornale: Primo Levi, Norberto Bobbio, il vicedirettore Carlo Casalegno, ucciso dalle Brigate Rosse nel novembre 1977, Fruttero & Lucentini, Lietta Tornabuoni. E ancora Michail Gorbaciov, la traversata di Domenico Quirico su uno dei barconi dei viaggi della speranza per il Mediterraneo, Massimo Gramellini.

A dare voce ai brani attori del cinema e del teatro italiano: Alessandro Preziosi, Giacomo Poretti, Giuseppe Cederna, Teresa Mannino, Lunetta Savino, Fabio Troiano, Marco Paolini e Neri Marcorè.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

È nato il consorzio Società Italiana Comunicazione

LaPresse acquisisce archivi fotografici e brand di Olycom e Olimpia, e il marchio Publifoto

InnovaFiducia con Fondazione Tim e InfoCamere lanciano NetForNeet, progetto dedicato ai Neet