19 aprile 2017 | 0:01

Per l’estate Rai punta sulle serie tv internazionali in prima visione. Ecco tutte le novità annunciate da Rai Pubblicità

Per l’estate 2017 Rai mette in campo un palinsesto molto ricco, vario, con tante prime tv. Ecco una panoramica completa della proposta editoriale in programma dal 4 giugno al 9 settembre. Si parte delle serie internazionali (+20% SERIE IN 1A VISIONE; 70% IN PRIMA VISIONE ASSOLUTA).

Fabrizio Piscopo, amministratore delegato di Rai Pubblicità

Fabrizio Piscopo, amministratore delegato di Rai Pubblicità

Secondo una nota di Rai Pubblicità, Raiuno darà spazio a potere, seduzione e glamour con The Halcyon un nuovo telefilm, in prima visione assoluta, ambientato negli anni 40, nel cuore di Londra e dell’alta società londinese che andrà in onda il martedì dal 4 al 25 luglio. A seguire, sempre il martedì, dal 1 al 29 agosto The Embassy, un coinvolgente political drama ambientato in Thailandia, nell’ambasciata spagnola crocevia di sotterfugi, manipolazioni e illegalità. Protagonista della lotta alla corruzione sarà Luis Salinas, il nuovo ambasciatore spagnolo a Bangkok. Il giovedì, invece, dal 29 giugno al 10 agosto andrà in scena il gran finale di Velvet, la serie record di ascolti in Spagna. Un amore impossibile tra un facoltoso proprietario di una galleria di moda di Madrid negli anni ’50 e un’umile sarta che nel corso delle stagioni è divenuta una fashion stylist internazionale.

Raidue si conferma invece il canale dell’american experience. Dal 13 giugno al 1 agosto in 1° visione assoluta il telefilm MacGyver, protagonista il giovane, aitante, Lucas Till (ovvero l’Havok nella saga degli X-Men) che interpreterà un’icona televisiva degli anni ’80, nel prequel-reboot della CBS. Da una serie della CBS ad un’altra con Criminal Minds, la serie cult più amata dal pubblico americano e italiano, in programma dal 22 giugno al 27 luglio, diventata negli anni una fucina di serie tv come Criminal Minds Beyond Borders, il 2° spin-off della serie che porta con sé alcuni personaggi “prelevati” dalla serie madre
Per la prima volta in chiaro, dal 7 luglio al 1 settembre, anche la 1a serie del medical drama della Fox, Rosewood, ambientato a Miami con Morris Chestnut nei panni di un sensuale patologo in grado di trovare nei corpi quegli indizi che la polizia non riesce a notare. Dagli sceneggiatori de Il diavolo veste Prada, arriva invece in seconda serata dal 29 giugno al 24 agosto, il telefilm Crazy Ex Girlfriend con protagonista Rebecca, una principessa ebrea con un quoziente intellettivo sopra la media e uno stipendio da 500 mila dollari l’anno che un bel giorno abbandona tutto per seguire una sua ex fiamma.

Su Rai 4 al via la 2° stagione in 1° tv assoluta di Zoo della serie fantasy tratta dai best seller di James Patterson che immagina un’apocalittica rivolta degli animali contro il genere umano, in onda il lunedì dal 24 luglio. Ispirato al più famoso film horror di tutti i tempi Diretto da Rupert Wyatt, The Exorcist è invece un thriller psicologico propulsivo che segue due sacerdoti molto diversi mentre affrontano il caso dell’orribile possessione demoniaca di una famiglia. Ritorna poi in onda con la 3° stagione in prima visione assoluta in Italia, Ray Donovan, il risolutore professionista che si sporca le mani per risolvere i problemi delle grandi star di Los Angeles. Attesissima anche Mad Man 7, la stagione finale in prima tv free, creata da Matthew Weiner e trasmessa da AMC. Una serie vincitrice di 15 grammy awards e 4 golden globes che racconta l’America degli anni Sessanta attraverso la vita di Don Draper, un brillante pubblicitario di Madison Avenue.

Rai3 sarà la rete dedicata alle storie per palati raffinati. Torna dal 12 giugno al 17 luglio il crime italiano d’autore con Non uccidere in cui Miriam Leone – Valeria Ferro, ispettore della Squadra Omicidi della Mobile di Torino, lotta quotidianamente con il lato oscuro degli affetti. Da fine agosto in palinsesto The night manager un’avvincente spy story in cui un ex soldato dell’esercito britannico (Tom Hiddleston ex Loki in The Avengers della Marvel) viene ingaggiato da un agente dei servizi segreti, per incastrare Richard Roper (Hugh Laurie ex dottor House), spietato uomo d’affari corrotto legato al traffico di armi.

Un’estata ricca di appuntamenti che vedrà tra i suoi protagonisti anche il Grande Cinema a cui l’editore ha dedicato 1/3 della programmazione in prima serata su tutti i canali ma in modo particolare su Rai3 e Rai4. Tra i tanti titoli in programma I segreti di Osage County (M.Streep, J. Roberts), Mortdecai (J. Depp, G. Paltrow), Black or White (K. Costner), The big wedding (R. DeNiro, D. Keaton)

Dopo lo strepitoso successo di Stanotte ai Musei Vaticani che lo scorso dicembre ha incantato più di 14 milioni di telespettatori, il 13 giugno torna anche una grande produzione di Rai1 che proporrà il terzo viaggio straordinario di Alberto Angela intitolato Stanotte a Venezia. Una visita notturna in esclusiva con riprese in 4K e tanti personaggi dello spettacolo che prenderanno parte alle ricostruzioni storiche tra i quali Giancarlo Giannini nei panni di Carlo Goldoni

Ad animare la stagione estiva non mancherà poi il Grande Sport, con importanti appuntamenti internazionali che vedranno concorrere atleti leggendari e azzurri di primo piano, e la Grande Musica, con artisti di primo piano nazionali ed internazionali di tutti i generi musicali e scenografie da sogno per successi nuovi e consolidati.

Per quanto riguarda la politica commerciale anche in estate Rai Pubblicità punta sulla centralità dei contenuti attraverso l’acquisto abbinato multi-canale su singoli generi televisivi così da ottimizzare engagement, cpg, copertura e frequenza. Gli acquisti abbinati sono disponibili per Fiction, News, Film e Serie Tv. Come sempre l’estate si caratterizza per la forte efficienza dei prezzi. Il listino prevede infatti 3 tariffe di base (4 giugno/1 luglio, 2 luglio/26 agosto, 27 agosto/9 settembre) e promozioni differenziate tra canali generalisti e specializzati in relazione all’andamento degli ascolti.

Vista la ricchezza dei palinsesti ci aspettiamo una crescita di audience verso lo scorso anno del +2% sui canali generalisti (al netto dei grandi eventi sportivi del 2016) e del +12% sui canali specializzati, trainati soprattutto degli ottimi andamenti di Rai4 e Rai News. Le variazioni tariffarie si attestano mediamente al +4% sulla tv generalista e al +9% sulle specializzate, su tutti i canali la variazione tariffaria risulta sotto media nelle ultime 3 settimane del listino.

Confermato anche per il periodo estivo il Booster Prime Time che premia le pianificazioni ad alto contenuto di spazi in prima serata: se superiore al 70% dà diritto ad una promozione del 3% sull’intero piano e, viceversa, se inferiore al 10% origina un incremento del 3% sempre sull’intero piano.