20 aprile 2017 | 16:55

Viacom Italia presenta il primo palinsesto completo di Vh1. Del Prete: è il canale dei ‘Music lovers’. Romano: raccolta pubblicitaria del gruppo raddoppiata in un anno anche grazie agli acquisti

VH1 è il canale musicale al tasto 67 del dtt che fa capo a Viacom International Media Networks Italia, gruppo guidata dall’ad Andrea Castellari, ha presentato il primo palinsesto completo. “In Italia VH1 è un brand pensato appositamente per il pubblico del nostro Paese, con prodotti e rotazioni musicali che seguono i gusti dei “Music Lovers” italiani”, dice Sergio  Del Prete,  responsabile contenuti Viacom Italia, “proprio i Music Lovers sono, infatti, il pubblico di riferimento di VH1: un target ampio e variegato, accomunato dalla passione per la musica, che è trasversale alle generazioni e, quindi, include tutti coloro che amano la musica di qualità, le grandi hit contemporanee e tutto ciò che ruota attorno alla musica, considerata elemento essenziale della quotidianità. Attraverso i suoi contenuti, VH1 vuole raccontare tutte le sfaccettature del mondo musicale con l’obiettivo di intercettare un pubblico sempre più ampio. Per farlo, VH1 ha deciso di riproporre in chiave contemporanea grandi artisti e icone della storia della musica, utilizzando un punto di vista chiaro e distintivo, attraverso retrospettive e grandi eventi di successo riproposti in chiave pop, moderna, rivitalizzata e sorprendente. La missione è quella di rendere contemporanei i classici e far diventare classici i successi di oggi.”

Sergio Del Prete, vp editorial content di Viacom Italia

Sergio Del Prete, vp editorial content di Viacom Italia

Positiva la raccolta pubblicitaria di Viacom Italia che a marzo ha ottenuto una share dell’1.26%, sesto editore nazionale . “In un anno abbiamo raddoppiato la raccolta”, dice Paolo Romano, direttore generale di Viacom pubblicità & brand solutions, “una performance ottenuta in parte grazie alle ottime performance commerciali, in parte all’allargamento dell’offerta seguita al lancio di Paramount Channel il 27 febbraio 2016”. Offerta che di recente ha incluso il canale Pop  che Sony Picture Television Networks manderà on air il 4 maggio al canale 45 del dtt e Food Network di Scripps Networks Interactive dall’8 maggio sul tasto 33 del telecomando. Oltre all’annunciato canale in arrivo sul 55 edito sempre da Sony.

Paolo Romano

Paolo Romano

Il palinsesto di VH1, canale diretto da Luca De Gennaro, vp Talent & Music per Viacom Italia, con la supervisione di Sergio Del Prete

La programmazione di VH1 si contraddistingue per una rotazione musicale che inizia fin dalle 6.00 del mattino con WAKE UP, due ore di grandi video musicali per dare a tutti la giusta carica per affrontare al meglio la giornata. Un mix accattivante e rassicurante, che passa dal pop di Ed Sheeran al rock dei Coldplay, dallo stiloso Justin Timberlake alla nuova star Bruno Mars, dalle imprevedibili e stupende one-shot hits di Hozier (“Take Me To Church”), Gotye (“Somebody That I Used To Know”), a chi di hit non ne sbaglia una (Maroon 5), fino ai più amati dagli italiani (Jovanotti, Ligabue, Tiziano Ferro, Marco Mengoni) e alle nuove star (TheGiornalisti, Francesco Gabbani).

Alle 8.00 ecco TOP 10 RIGHT NOW: una sequenza al fulmicotone dei 10 pezzi più forti del momento, in continua evoluzione. L’appuntamento si ripete alle 13.00 con la classifica aggiornata.

A seguire RIGHT NOW, una selezione del meglio della produzione musicale contemporanea: dai tormentoni latini che impazzano ovunque (Enrique Iglesias, Luis Fonsi), ai grandi ritorni (Depeche Mode, Jamiroquai), alle nuove star (Rag’n’Bone Man, Clean Bandit), fino a quelle produzioni di qualità (Kings Of Leon, Motta, Ex-Otago, Joe Goddard degli Hot Chip) che pur non arrivando ai vertici delle classifiche italiane hanno classe da vendere!

Per concludere alla grande la mattinata, alle 11.00 arriva SIMPLY THE BEST, un altro tuffo tra passato e presente, una selezione che punta a proporre solo il meglio della musica degli ultimi trent’anni, “surfando” sull’onda dei successi di oggi (Fabri Fibra, Sia, The Weeknd, Katy Perry, John Legend) di ieri (Lily Allen, Nelly Furtado, Anastacia, Jet, Saint Motel) per arrivare alle superstar indiscusse (Madonna, Lenny Kravitz, Michael Jackson, U2, Vasco Rossi). Un flusso ininterrotto dove il leitmotiv è uno solo, la musica di qualità.

VH1#NOWPLAYING è il primo appuntamento del pomeriggio, interamente dedicato agli idoli dei ragazzi in una selezione di successi senza tregua. Benji & Fede se la vedono con il rap di Fred De Palma, Rovazzi con Il Pagante, le Little Mix con gli One Direction, Ariana Grande con Taylor Swift. Una sferzata di freschezza e di spensieratezza, pensata per i giovani ma anche per tutti coloro che si sentono giovani dentro!

La rotazione di RIGHT NOW ritorna alle 16.00, mentre nel tardo pomeriggio la proposta si fa gradualmente più adulta. Alle 18.00 ecco SIMPLY THE BEST, per accompagnare i telespettatori agli appuntamenti della prima serata. Sono più frequenti, in questa fascia, le incursioni verso i grandi classici (dai Blur ai Queen, da George Michael ai Guns N’ Roses).

In serata VH1 si accende con altre proposte musicali: documentari, film, concerti e speciali monografici sui grandi artisti pop di tutte le epoche. In occasione degli appuntamenti principali, VH1 propone anche, in access prime time, una rotazione musicale speciale incentrata sul BEST OF degli artisti protagonisti dei programmi di prima e seconda serata (Prince, Queen, Green Day, Foo Fighters, Take That, Muse). E non mancano gli omaggi ai grandi artisti in tour (Depeche Mode, Tiziano Ferro, Bruno Mars, U2, Guns N’ Roses, Linkin Park) con BEST OF dedicati alla loro videografia, in ottica di uno strategico ripasso per gustarsi al meglio il loro concerto!

Dopo i programmi della prima e seconda serata parte la rotazione Diamond & Pearls: musica libera, senza limiti di tempo né di genere, dove il canale fa sfoggio di perle musicali ricercate e introvabili, indimenticabili classici e chicche della produzione contemporanea. In questa non-stop notturna si potranno incontrare artisti intramontabili (James Brown, John Lennon, The Rolling Stones, Stevie Wonder, The Doors), ci sarà spazio per scoprire la musica contemporanea di alto profilo (The Black Keys, Jack White, Arctic Monkeys, The Last Shadow Puppets) e ci si potrà rilassare con le rassicuranti hits di Samuel, Max Gazzè, Foo Fighters, Skunk Anansie.

 

Fabri Fibra (foto Viacom-ShaRibeiro)

Fabri Fibra (foto Viacom-ShaRibeiro)

La programmazione di VH1 dei prossimi mesi

Ad aprile riparte la serie simbolo “VH1 Storytellers”, la musica raccontata dai suoi protagonisti: un appuntamento settimanale ogni martedì sera con star internazionali del calibro di Green Day, Coldplay, Foo Fighters, Ed Sheeran, ma anche artisti italiani come Fabri Fibra, Jovanotti, Ligabue, Tiziano Ferro e tanti altri.

Il 20 aprile, a 25 anni esatti dal grande concerto in onore di Freddy Mercury allo stadio di Wembley, VH1 riproporrà lo storico “Freddy Mercury Tribute Concert” con Queen, David Bowie, Elton John, George Michael, Annie Lennox e tante altre superstar. Nella settimana successiva torneranno i Queen al completo nello storico “Live at Wembley” del 1986.

Il 21 aprile, per celebrare il primo anniversario della scomparsa di Prince, VH1 renderà onore al suo genio e alla sua musica con una giornata dedicata,il #VH1PrinceDay: il meglio dei suoi video e alle 22.50 il film di culto “Purple Rain”.

Maggio è il mese dedicato al rock, e per celebrarlo al meglio su VH1 troveranno spazio i grandi live dei Muse allo Stadio Olimpico di Roma, di Jimi Hendrix al Monterey Pop Festival e degli Oasis a Manchester. Non mancheranno i “rock movies” come “Quadrophenia”, il film di Franc Roddam sulla rock opera degli Who, e il film-documentario “Sound City” diretto da Dave Grohl, il leader dei Foo Fighters, che ripercorre la storia del leggendario studio californiano Sound City attraverso il racconto degli artisti che qui hanno registrato i loro album più famosi.

A giugno, per ricordare i 50 anni dall’uscita del capolavoro “Sgt.Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, VH1 proporrà una serie di film e documentari sul mondo dei Beatles, come “La vera storia di John Lennon” e “George Harrison: Living in the material world”, diretto da Martin Scorsese sulla vita di George Harrison.
Oltre ai Beatles, su VH1 arriveranno anche i Rolling Stones! E sarà sempre Martin Scorsese con “Shine a light” a raccontare attraverso immagini e interviste il concerto tenuto dalla band di Jagger al Beacon Theatre di New York nel 2006.

Il mese di giugno si chiuderà con il weekend del grande festival inglese di Glastonbury. La line up di questa edizione è straordinaria. Se Radiohead, Foo Fighters ed Ed Sheeran saranno gli headliners, gli altri protagonisti non saranno da meno, da Katy Perry a Biffy Clyro, passando per The XX e Major Lazer e tantissimi altri. VH1 trasmetterà lo speciale dell’edizione 2016 e a distanza di pochi giorni anche uno speciale sul festival del 2017, in esclusiva per l’Italia.

Durante l’estate, infine, la programmazione di VH1 continuerà con rotazioni musicali, documentari, musica dal vivo e con film storici che hanno la musica nel DNA, come “Fa’ la cosa Giusta” di Spike Lee, “La Febbre Del Sabato Sera”, “Save the last dance 2”, “Moulin Rouge”, “School of Rock”, fino ad arrivare alla celebrazione di Woodstock con l’omonimo film riproposto 48 anni dopo il festival.

RDS 100% Grandi Successi è radio partner ufficiale di VH1.