24 aprile 2017 | 16:26

Con più di 60 mila presenze nei padiglioni e 12 mila partecipanti agli eventi in città chiude la prima edizione di ‘Tempo di Libri’. Ecco i numeri della manifestazione milanese

Chiude con 60.796 presenze in Fiera, la prima edizione di Tempo di Libri, la Fiera dell’Editoria Italiana organizzata da La Fabbrica del Libro, che si è svolta dal 19 al 23 aprile nei padiglioni 1, 2 e 4 di Fiera Milano Rho. Numero al quale vanno aggiunti anche i 12.133 visitatori che hanno partecipato agli oltre 100 appuntamenti del ‘Fuori Tempo di Libri’, svoltisi tra Milano, Rho, Sesto San Giovanni e Monza.

Tra più di 720 eventi con la partecipazione di 2000 ospiti, sono stati in tutto 552 gli editori che hanno preso parte all’iniziativa, che ha visto diversi appuntamenti trasmessi in streaming, seguiti con oltre un milione di visualizzazioni in streaming fra Tempo di Libri, Corriere.it e Repubblica.it.

“Dopo oltre 60 anni è avvenuto un altro ‘Miracolo a Milano’: gli editori e i lettori si sono trovati a Tempo di Libri, che è già una realtà nella vita culturale della città”, il commento degli organizzatori. “Di qui la volontà di impegnarsi ancora di più e fin da subito per la seconda edizione, che si svolgerà nella primavera 2018, sempre nei padiglioni di Fiera Milano Rho. Le date saranno comunicate entro fine maggio, coerentemente con i colloqui avuti con il Ministro Dario Franceschini e con la Sindaca di Torino Chiara Appendino”.

Numeri positivi anche per la prima edizione del MIRC – Milan International Rights Center (dal 19 al 21 aprile nel padiglione 1), con la presenza di oltre 500 partecipanti – 170 operatori stranieri e più di 330 italiani – da 34 Paesi, e più di 6.500 appuntamenti.

Sul fronte dei media, dalla conferenza stampa di annuncio (il 5 ottobre 2016) fino ad oggi, ci sono stati più di 3.000 riscontri fra articoli cartacei e online, servizi radio e tv (tra i quali lo speciale di Rai 5 dedicato a Tempo di Libri e che è andato in onda il 23 aprile). Le 5 giornate della fiera sono state seguite in diretta da Tempo di Libri da 2.900 accreditati, tra press e media service.

Per Tempo di Libri ha lavorato una squadra di 102 persone.