Investimenti pubblicitari online in calo dell’2,8% a marzo. Bene mobile (+84,8%) e tablet (+101,9%); in negativo web (-11,1%) e smart tv (-33,5%). I dati Fcp-Assointernet (TABELLA)

I dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il periodo gennaio-marzo 2017, raffrontati allo stesso periodo del 2016.

La tabella in allegato (.xls): fatturato per mese per device/strumento, evidenzia per il mese di marzo i seguenti dati:

· Web -11,1%
· Mobile +84,8%
· Tablet +101,9%
· Smart TV/Console -33,5%

TOT. -2,8%

Il commento del presidente Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis:

“A marzo il fatturato rilevato dall’Osservatorio Fcp-Assointernet risulta in decremento del -2,8%. Analoga la flessione del primo quarter chiuso a -2,6%, circa tre milioni di Euro in meno rispetto al 2016. Una perdita in parte imputabile ai costi tecnologici connessi alla crescita della componente programmatic, come sottolineato in più occasioni, e ad una partenza rallentata del mercato pubblicitario nel suo complesso. Confermata invece la forte crescita, ormai continuativa, della componente mobile la cui incidenza sul totale ha raggiunto nel trimestre il 15%”.

Leggi o scarica la tabella con i dati Fcp-Assointernet di marzo 2017 (.xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Audimovie: 14 milioni di biglietti staccati nei cinema a gennaio (TABELLE)

Pubblicità online a +7% a dicembre. Dati Fcp-Assointernet

La pubblicità sulla stampa in calo del 7,2% a dicembre. I dati Fcp: quotidiani -7,7%, settimanali -4,8%, mensili -7,3% (TABELLA)