09 maggio 2017 | 15:02

Analisi ascolti tv 8 maggio: Degli Esposti azzecca un altro commissario. Maltese domina la serata e poi Selfie vince in nottata. Bene Gruber e Pif in access

Prima capitava molto spesso, ora invece sono diventate una rarità le serate in cui, come ieri, le ammiraglie monopolizzano l’attenzione della platea generalista e superano assieme il 45% di share. A vincere è stata Rai1, che ha fatto un risultato a sensazione con l’ennesima fiction forte di questa stagione. ‘Maltese-Il romanzo del commissario’, prodotta per Eleonora Andreatta e Viale Mazzini dalla Palomar di Carlo Degli Esposti, ha conquistato ben 7,433 milioni di spettatori e il 30,26%, doppiando il format di Canale 5, ‘Selfie’, che si è comunque difeso onorevolmente, raggiungendo quota 2,9 milioni con il 15,58% di share. Simona Ventura, alla conduzione del programma, ha dominato però in seconda serata dal momento in cui la storia ambientata a Trapani negli anni settanta ha chiuso i battenti.

Kim Rossi Stuart veste bene i panni di Dario Maltese ed è sembrato estremamente credibile come poliziotto siciliano, molto più di quanto non apparisse Luca Zingaretti agli esordi nel ruolo di Salvo Montalbano. ‘Maltese’ ha fatto già meglio degli altri successi di questa stagione fortunata della Rai (battendo gli esordi dei vari ‘Sorelle’, ‘I Bastardi di Pizzofalcone’, ‘Di Padre in figlia’ etc etc…) e potrebbe crescere ancora, anche se rimanendo inevitabilmente lontano dai risultati fenomenali (tra i dieci e gli undici milioni di spettatori, sopra il 40% di share i due ultimi episodi freschi) che per adesso sono alla portata solo dell’epopea vigatese di ‘Montalbano’, pezzo da novanta della stessa Palomar.

Nella foto, sopra un passaggio di ‘Maltese’; sotto, da sinistra ‘Selfie’, ‘Report’ e ‘Quinta Colonna’

Con Rai 1 e Canale 5 così toniche hanno inevitabilmente dovuto soffrire quasi tutte le altre principali emittenti generaliste. Italia 1 si è difesa discretamente con il film ‘The A-Team’ (a 1,7 milioni e 7,2%), mentre hanno fatto relativamente male le altre due reti della Rai, entrambe sotto il 5% di share: su Rai3 ‘Report’ ha riscosso solo 1,2 milioni e il 4,76% di share con una puntata in cui Sigfrido Ranucci e la sua squadra sono partiti dallo scandalo delle banche, per poi affrontare il caso dei parchi e quello di alcuni appalti per la comunicazione in Lombardia; su Rai 2, invece, il telefilm ‘Hawaii Five-0’, si è fermato a 1,095 milioni di spettatori e il 4,62%. Parziale consolazione per Sigfrido Ranucci & co., ancora più insoddisfacente è stato il bilancio di Paolo Del Debbio su Rete 4. ‘Quinta Colonna’, dopo avere ospitato Luigi Di Maio, ha provato a rialimentare le polemiche tra animalisti e cacciatori, onnivori e vegani, ma ha raccolto solo 773mila spettatori ed il 3,81% di share. Sotto il livello di guardia, infine, sono crollati gli ascolti di ‘Atlantide’ su La7, che ieri con la puntata forse non a caso intitolata ‘Waterloo’ ha conquistato solo l’1% di share.

Sopra ‘Otto e Mezzo’ e ‘Dalla vostra parte’; sotto ‘Gazebo’ e ‘Caro marziano’

Parziale consolazione per La7, la solita buona prestazione in access di Lilli Gruber. ‘Otto e Mezzo’, con Corrado Augias, Lucio Caracciolo e Marc Lazar tra gli ospiti, parlando di Francia ed Emmanuel Macron è arrivato a quota 1,5 milioni di spettatori ed il 5,93% di share, mentre ‘Dalla vostra parte’ ha riscosso 1,038 milioni di spettatori ed il 4,2%. Nella stessa fascia o quasi, dopo ‘Gazebo Social News’ (1,2 milioni e 5,4%) e prima di ‘Un posto al sole’ (2,095 milioni e 8,15%), ha fatto molto bene Pif, sopra 2 milioni con l’8,4% con la puntata di ‘Caro Marziano’ sul ragazzo pugliese che pur avendo avuto una grave lesione midollare ha in parte recuperato l’uso delle gambe ed è tornato ad andare sott’acqua.

‘Fuori Roma’

In seconda serata, pur trainato da ‘Maltese’, ‘Porta a Porta’ ha ottenuto solo 1,095 milioni di spettatori e il 12,35% di share, staccato dalla parte finale di ‘Selfie’, capace di superare il 20% di share dopo mezzanotte. Relativamente bene ha fatto sulla terza rete, dopo ‘Report’ e prima di ‘Linea Notte’ (434mila e 5,31%), Concita De Gregorio con la puntata di ‘FuoriRoma’ dedicata ad Ascoli (701mila e 5%).