Manager

09 maggio 2017 | 17:46

Vision Distribution sceglie Massimiliano Orfei, Davide Novelli e Laura Mirabella per il management. Scrosati: un team per innovare e crescere

Massimiliano Orfei, Davide Novelli e Laura Mirabella per il management di Vision Distribution, la casa di distribuzione cinematografica nata dall’unione di Sky Italia con cinque case di produzione italiane indipendenti (Cattleya, Wildside, Lucisano Media Group, Palomar e Indiana Production).

Guidata da Nicola Maccanico, già direttore generale della Warner Bros Pictures, ricorda una nota, Vision Distribution si presenta al mercato con l’ambizione di proporre un nuovo modello di distribuzione cinematografica. Vision fonda la propria strategia di offerta sui film italiani, proponendosi di cogliere anche opportunità offerte dal mercato internazionale.

Da sinistra: Massimiliano Orfei, Laura Mirabella e Davide Novelli

Massimiliano Orfei, Chief Financial Officer and General Counsel, è avvocato specializzato in media e copyright law, precedentemente Head of Legal, Compliance, Business and Corporate Affairs di Rai Cinema; Davide Novelli, Distribution Director, manager con esperienza internazionale nel campo del digital; Laura Mirabella, Marketing Director, Ingegnere con esperienza nel marketing dei contenuti, che ha all’attivo il lancio dei servizi di musica in streaming Tim Music e Deezer, e di start up innovative come uFirst.

“Vision Distribution nasce per portare un contributo di innovazione e di crescita al mercato del cinema italiano, un mercato che si basa su una delle ricchezze più straordinarie del nostro paese: la creatività. Sono convinto che il team che ha scelto di prendere parte a questa bellissima avventura sia il migliore possibile per raggiungere questi obiettivi”, dichiara Andrea Scrosati, presidente di Vision Distribution.

“La filosofia di Vision si basa sulla contaminazione di mondi, esperienze e competenze. Con questa logica abbiamo costruito il nostro gruppo dirigente: le capacità e le differenti attitudini di Massimiliano, Davide e Laura contribuiranno in maniera sostanziale alla crescita di un distributore fortemente innovativo”, osserva l’ad Nicola Maccanico.

Vision Distribution si è proposto come operatore inclusivo alla ricerca di nuovi linguaggi e di maggiore interazione con il pubblico fin dalla modalità di creazione del proprio brand. Ha infatti lanciato un contest, che si chiuderà il prossimo 14 maggio, attraverso il quale tutti gli appassionati di cinema, tra i 18 e i 35 anni, potranno proporre la loro idea per il logo di Vision. La migliore proposta diventerà la base su cui l’azienda costruirà la propria brand identity.

Massimiliano Orfei è avvocato specializzato in Media e Copyright Law, ha svolto per 17 anni il ruolo di Head of Legal, Compliance, Business and Corporate Affairs di Rai Cinema e 01 Distribution. Ha contribuito allo sviluppo dell’industria cinematografica italiana anche come docente di Copyright Law, Audiovisual and Movie Industry presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, e di Diritto Cinematografico presso l’Università La Sapienza di Roma.

Davide Novelli ha costruito una carriera internazionale tra il mondo dello spettacolo e quello del web, lavorando in realtà internazionali iconiche quali Warner Bros., sia nel marketing che nella distribuzione, e per innovative start-up multinazionali come Indeed.com, di cui ha curato il lancio internazionale e ricoperto il ruolo di EMEA Regional Manager.

Tecnologia, marketing e innovazione sono le parole chiave del percorso professionale di Laura Mirabella che in 15 anni di marketing dei servizi innovativi e dei contenuti, ha messo a segno una serie di importanti successi, tra cui il lancio di Tim Music per Telecom Italia, l’insediamento sul mercato italiano di realtà multinazionali come Deezer, di cui ha ricoperto il ruolo di Country Manager, e il lancio internazionale di start up innovative come uFirst.