12 maggio 2017 | 10:57

HarperCollins Italia nomina Sabrina Annoni direttore editoriale

Dal prossimo primo giugno Sabrina Annoni ricoprirà la carica di direttore editoriale di HarperCollins Italia. Nel suo ruolo Annoni – a riporto di Laura Donnini, managing director & publisher dal febbraio scorso – avrà la responsabilità dello sviluppo editoriale della casa editrice, definendone il posizionamento e contribuendo all’ampliamento nelle categorie Narrativa, Saggistica, Varia e Ragazzi.

Al nuovo direttore editoriale riporteranno Chiara Scaglioni, per Fiction e Non-fiction straniera, Ilaria Marzi, per Fiction e Non-fiction italiana, e Patrizia Segre per la Varia, e fanno capo i responsabili editoriali delle collane del canale edicola e digitale.

Sabrina Annoni

Originaria di Udine, Annoni ha iniziato a lavorare in editoria a 19 anni nel gruppo Fabbri/Bompiani/Sonzogno. Successivamente ha maturato diverse esperienze nei più importanti gruppi editoriali a livello internazionale, prima in the Walt Disney Company come senior editor di libri per bambini e ragazzi, poi in De Agostini Editore come publisher per lo sviluppo e il lancio di prodotti editoriali per l’edicola e, a seguire, nel Gruppo Mondadori come responsabile editoriale illustrati.

Nel 2010 il passaggio in Rcs Libri come responsabile editoriale della divisione Internazionale Libri Illustrati, dove viene in seguito nominata direttore editoriale di Rizzoli Ragazzi e di Fabbri Editori, di cui ha curato il progetto di rilancio nell’area Bambini/Ragazzi, Varia e Narrativa. Nel 2016, dopo il passaggio della Libri a Mondadori, ad Annoni viene affidata anche la direzione editoriale della Narrativa Italiana e Straniera di Rizzoli.