16 maggio 2017 | 15:08

Analisi ascolti tv 15 maggio: Maltese dà 13 punti alla Ventura, che poi batte Vespa. Report vs. Quinta Colonna: Ranucci si rianima col defibrillatore. Access: Gruber insiste sulla Boschi e stravince su Belpietro

Tornato alla collocazione del lunedì, ‘Maltese’ ha ripreso a fare il fenomeno: 6,2 milioni di spettatori ed il 26,54% il bilancio della terza e penultima prova de ‘Il romanzo del commissario’, in progresso di quasi tre punti di share. E’ arrivata molto staccata, in calo di oltre mezzo punto rispetto all’esordio, la seconda puntata di ‘Selfie’ su Canale 5, che ha riscosso 2,640 milioni di spettatori ed il 15%. Nel periodo in cui entrambi i programmi sono stati in onda, la fiction ha ottenuto il 26,7% di share e l’emotional reality del Biscione il 13,4%.

La fiction Rai firmata Palomar, che alla prima puntata aveva fatto il botto a 7,433 milioni di spettatori con il 30,26%, trasmessa al mercoledì e dovendosi confrontare con le audience parzialmente incomprimibili di programmi come ‘Il Segreto’, ‘Le Iene’ e ‘Chi l’ha visto?’, alla seconda prova era calata a quota 5,664 milioni di spettatori con il 23,75%. La curva di ieri (quasi subito sopra il 25% e con il finale al 32%) e l’andamento degli ascolti (rimasti per gran parte della puntata sopra quota sei milioni) suggeriscono che anche l’episodio finale, previsto stasera, sarà un successo.

A sinistra Kim Rossi Stuart in una scena di ‘Maltese’; a destra Simona Ventura in ‘Selfie’

Premio di consolazione per l’ammiraglia Mediaset, in seconda serata il programma di Simona Ventura ha superato il 20% di share e ha battuto abbastanza chiaramente la concorrenza di Bruno Vespa, ieri arrivato comunque all’ottimo risultato di 1,4 milioni e del 15,1% parlando a ‘Porta a Porta’ delle nuove regole previste per i coniugi in caso di divorzio (Sonia Raule, Massimo Ciavarro, Simona Izzo, Veronica Maya, Alessandra Appiano tra gli ospiti) e poi del business dell’immigrazione.

Dietro le ammiraglie, la graduatoria delle generaliste per numero di ascolti mette in fila il film di Italia1 (‘L’Incredibile Hulk’ a 1,5 milioni e 6,32%), e poi – quasi appaiati – ‘Report’ su Rai3 (a 1,2 milioni e 4,87%), i telefilm di Rai2 (‘Hawaii Five-0’ a 1,1 milioni 5,11%) e ‘Quinta Colonna’ su Rete 4 (a 992mila e il 5,01%, ma terminando alle 24.31). In coda, inoltre, è riemerso dalle secche della puntata precedente ‘Atlantide’, risalito dall’1 al 2% di share su La7.

A sinistra Sigfrido Ranucci; a destr, sopra Paolo Del Debbio con gli ospiti di ‘Quinta Colonna’; sotto: i protagonisti di Hawaii Five-0′

Interessante l’andamento della sfida tra Sigfrido Ranucci e Paolo Del Debbio in prima serata. Il programma di Rai 3 è rimasto dietro la trasmissione rivale nella prima parte: mentre a ‘Report’ si affrontava il tema del delicato rapporto tra il centro delle città e le periferie, a ‘Quinta Colonna’ si parlava di pensioni e vitalizi e della prospettiva di fare i pensionati nel conveniente Portogallo; poi è passato al comando ed ha concluso in testa Ranucci, prima con il servizio su Alitalia e poi con quello sugli arresti cardiaci e la diffusione dei defibrillatori, mentre dall’altro lato della barricata Del Debbio scatenava i ‘soliti’ Mario Giordano, Vladimir Luxuria, Alessandro Cecchi Paone, ma anche Nicola Gratteri sul tema dell’immigrazione.

Terminato ‘Report’, Del Debbio è stato prima raggiunto e quindi superato anche da ‘Fuori Roma’ (ieri in ispezione a Cagliari), con Concita De Gregorio in crescendo (a 767mila mila spettatori e il 5,66% di share dopo la presentazione a 582mila e 3,16%). Il programma di Rete 4, con il finale divertente con Gene Gnocchi, è tornato in testa quando sulla terza rete è andata in onda ‘Linea Notte’.

Un passaggio di ‘Fuori Roma’

In access anche stavolta Lilli Gruber, che non molla Maria Elena Boschi e la vicenda Banca Etruria, ha battuto largamente Maurizio Belpietro. ‘Otto e Mezzo’, con Miguel Gotor, Paolo Mieli e Andrea Scanzi ospiti, è arrivato a quota 1,392 milioni di spettatori ed il 5,68% di share, mentre ‘Dalla vostra parte’ ha riscosso 997 mila spettatori ed il 4,1%.

‘Otto e Mezzo’

In preserale non è stato del tutto soddisfacente il risultato di ‘#Cartabianca’, ieri a 645mila e 6% ospitando Giorgia Meloni e Fabrizio Gatti, molto sotto il bilancio del programma successivo (il Tg3 a 1,5 milioni e 10,76%), ma ancora sopra quello della trasmissione che precedeva (‘Geo’, a 495mila spettatori e 5,5% di share).

Giorgi Meloni ospite di Bianca Berlinguer a ‘#cartabianca’