New media

23 maggio 2017 | 17:32

Nel corso della loro vita le persone spendono sui social 5 anni e 4 mesi, lo stesso tempo che servirebbe per scalare 32 volte l’Everest. YouTube e Facebook i due canali più visti, con una media giornaliera di 40 e 35 minuti (INFOGRAFICHE)

Aumenta sempre più il tempo che le persone spendono sui social network e, senza troppe sorprese, a facilitarne la crescita è il mobile, da cui è generato circa il 60% del totale dei minuti trascorsi navigando tra le bacheche di Facebook e i cinguettii di Twitter. Secondo alcune stime, in media le persone trascorrono sui social ogni giorno circa due ore, 116 minuti per l’esattezza, che nell’arco di una vita corrispondono a 5 anni e 4 mesi. Il totale al momento già supera il tempo speso per mangiare o bere, ma non può che essere destinato a salire considerando l’aumento dell’offerta e delle attività che attraverso Facebook & co. si possono fare.

Tra le principali piattaforme, quella su cui si passa più tempo è YouTube, con una media di 40 minuti al giorno per persona, per un totale di 1 anno e 10 mesi in tutta la vita, seguito da Facebook, con 35 minuti e un totale di 1 anno e 7 mesi. Alle loro spalle Snapchat e Instagram, con rispettivamente 25 e 15 minuti di tempo . Chiude Twitter, dove gli utenti spendono 1 solo minuto al giorno, per un totale di 18 giorni nel corso di una vita.

Il sito Mediakix ha riassunto in una serie di infografiche questi dati, provando a scherzare su cosa si potrebbe provare a fare nello stesso tempo. Un esempio? In 5 anni e 4 mesi si potrebbe provare a scalare 32 volte l’Everest o compiere lo stesso numero di viaggi, in andata e ritorno, sulla Luna.