26 maggio 2017 | 18:05

Il dg Rai Antonio Campo Dall’Orto ha rimesso il mandato al termine dell’incontro con Padoan. Il ministro dell’Economia ha preso atto della decisione

Si è concluso l’incontro tra il ministro del Tesoro Pier Carlo Padoan e il dg Rai Antonio Campo Dall’Orto in Via XX Settembre, che è durato circa un’ora e mezza. Al termine, Campo Dall’Orto ha rimesso il suo mandato nelle mani del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, che ha preso atto della decisione.

“In un incontro molto cordiale, il ministro Padoan ha preso atto della decisione di Antonio Campo Dall’Orto di rimettere il suo mandato di Direttore generale Rai”. Ne dà notizia una nota ufficiale della Rai, diffusa in seguito all’incontro tra Antonio Campo Dall’Orto e il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan.

Secondo Sky Tg24 il ministro Padoan avrebbe chiesto a Campo Dall’Orto di restare per garantire continuità e assicurare il funzionamento dell’azienda fino alla scelta del successore.

Secondo la legge, ricorda il Corriere.it, il ministro dell’Economia è fonte di nomina del capo azienda della tv pubblica ma non di revoca del suo mandato. Nell’eventualità, pertanto, le dimissioni di Campo Dall’Orto, devono essere formalizzate con una lettera alla presidente Monica Maggioni.

Il dg non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

L’incontro era atteso da dopo la bocciatura del Cda Rai del piano news che ha portato anche alle dimissioni del consigliere Paolo Messa.