Sommario

27 maggio 2017 | 8:10

Sommario

EDITORIALE
QUESTO NUMERO

SERVIZIO DI COPERTINA
TIM. Il nuovo ritmo. L’ad Flavio Cattaneo spiega come il gruppo lancia la sfida sui contenuti

RUBRICHE
Fatti del mese
Incontri & Scontri di Smile
Fashion Victims
Nella Rete di Vittorio di Vittorio Veltroni
Lobby d’autore di Francesco Delzio
Convergenza di Mario Abis
Economia dei media di Emilio Pucci

FATTI & FLASH
AGI. La svolta digitale di Riccardo Luna
GESTIONE EDITORIALEServizi all inclusive per editori
REPUBBLICA. Restyling del quotidiano e di TuttoMilano
VITTORIO MELONI. L’editoria non sta tanto bene
GRUPPO 24 ORE. Ricapitalizzazione per voltare pagina insieme. Rivede grafica e contenuti per crescere in edicola
FORBES. A ottobre la versione italiana
VOGUE. Farneti guarda alla generazione Z
GRUPPO PROEDI. Sbarca in farmacia con iFarma
DOMUS. Con gli speciali per parlare di Italia e di moda
HARPERCOLLINS. Sabrina Annoni direttore editoriale
IL BENE DELLE DONNE. Il femminismo scientifico nel libro di Paolo Veronesi e Liana Liotta
MONRIF. Il marketing a Debora Peroni
MONDADORI. Accelera sul retail con Pierluigi Bernasconi
SKY. Partono i licenziamenti collettivi
ANDREA SALERNO. Da Gazebo alla direzione di La7
AGRODOLCE. Nuova puntata della battaglia giudiziaria
IDM. Cambio al vertice della Film Commission dell’Alto Adige
UPAperlacultura. Un portale per gli eventi culturali
RADIOCOMPASS. La radio scopre il neuromarketing
MIROGLIO. Con Workplace migliora efficienza ed engagement
MSC CROCIERE. A bordo di Meraviglia con il Cirque du Soleil
FERPI. Le relazioni al centro di InspiringPR
GOOGLE. Parte per il Grand Tour
LAPRESSE. Lascia la Juventus e prende la Roma
PIERO OTTONE. Il saluto ai lettori

STORIE E INTERVISTE
VATICANO. Ripensa il sistema della comunicazione
IL FATTO. La tivù on demand e il nuovo mensile Millennium
GIORNALI E POLITICA. Le riflessioni di Mario Sechi e Marcello Sorgi sull’eterno conflitto
ANDREA SCOTTI CALDERINI. Lancia Freeda, media brand digitale superverticale
ELEONORA ANDREATTA. Racconta il momento d’oro della fiction Rai
MASSIMO COSTA. Il country manager di Wpp Italia spiega la strategia e le nuove sfide del gruppo
TURCHIA. Il ruolo di ambasciatore globale di Turkish Airlines
ROBERTA COCCO. Gli obiettivi dell’assessora alla Trasformazione digitale del Comune di Milano

MERCATO & MERCANTI
Storie e notizie di Manager, Aziende, Case Editrici, Tivù, Pubblicità e Internet
NESTLÉ. Commissiona una ricerca sui gusti degli italiani e studia la globalizzazione di alcuni brand
SCRIPPS. Il gruppo Usa lancia Food Network in Italia e spiega le strategie internazionali
FMSI. I medici sportivi impegnati per una sana alimentazione
NBA. Con Sky e Ubi Banca conquista gli appassionati di basket
INTER. Biagio Privitera è uno dei più noti influencer nerazzurri
MEDIA E DIGITAL COMMUNICATION di Emanuele Bruno
GLOBAL BUSINESS di Paola Cavaglià
CASALEGGIO ASSOCIATI. Analizza il trend dell’e-commerce italiano
SUBITO. Campagna per comprare in Rete in sicurezza
PAPERLIT. Un partner digitale per le app di quotidiani e editori
FASTWEB. Grandi obiettivi e massima trasparenza dell’offerta
VODAFONE. Accelera su 4.5G e comunicazione
MASSIMO CUGUSI. Con Touché aiuta l’export delle Pmi
FICTION. Stefano Sardo racconta 1993
BACKSTAGE di Anna Rotili

DATI & CIFRE
AUDIENCE/SHARE. Gli ascolti di Rai, Mediaset, La7
AUDIENCE/MERCATO TV MULTICANALE
Diffusione Ads. Quotidiani, i dati mensili e progressivi di 60 testate
TREND
Diffusione Ads. Quotidiani, Settimanali, Mensili
AUDIWEB. I primi 60 siti di informazione
Concessionarie di pubblicità
CHECK POINT