Manager

29 maggio 2017 | 18:01

Noel Curran, direttore generale dell’EBU, l’Unione Europea di Radiodiffusione

Il 29 maggio 2017, Ebu – l’Unione Europea di Radiodiffusione, ha annunciato la nomina di Noel Curran a direttore generale. Nel suo ruolo, effettivo da settembre, prende il posto di Ingrid Deltenre, in carica dal 2010.

Curran, irlandese, ha frequentato il Trinity College di Dublino ed ha conseguito la laurea sia in studi europei che in scienze delle comunicazioni presso l’Università di Dublino, specializzandosi in politica nazionale e internazionale di radiodiffusione. Giornalista d’inchiesta e produttore, ha lavorato in precedenza in Rté, la Radiotelevisione nazionale irlandese, dove è stato direttore generale di RTÉ Television prima di diventare direttore generale di RTÉ nel 2010. Responsabile di quattro canali televisivi, nove canali radiofonici e dei maggiori prodotti digitali irlandesi, ha guidato l’emittente in un momento di crisi editoriale e finanziaria ed è riuscito a riportare l’organizzazione all’attivo finanziario.

E’ stato anche produttore esecutivo di una serie di eventi televisivi live, tra cui il Eurovision Song Contest del 1997, la diretta delle elezioni generali, alcune serie di intrattenimento dal vivo e dei reportage. È Professore associato di giornalismo presso l’Università di Dublino.

Noel Curran