Mercato

07 giugno 2017 | 17:38

Aperte le candidature per i Digital Award: focus sui settori moda e design

“Il coraggio di innovare – Digital Award” è il premio promosso da Regione Lombardia, gestito da Unioncamere Lombardia e realizzato in partnership con Meet the Media Guru. Con l’edizione 2017, spiega una nota, al centro ci sono i settori traino dell’economia lombarda e italiana, ovvero la Moda e il Design.

Il bando è stato pubblicato il 5 maggio con la possibilità di inviare la propria candidatura – esclusivamente tramite il sito – fino al 14 settembre. Il format punta ad accendere i riflettori sulle moderne strategie digitali quali strumenti vincenti di innovazione e cambiamento nei settori economici della Moda e del Design.

Nel bando sono previste due categorie – Moda e Design – per ciascuna delle quali corrispondono tre sezioni: Produzione e Manifattura Innovativa, Comunicazione e Marketing, Retail e E-commerce.

Per ogni sezione di ciascuna categoria verrà premiato il miglior progetto digitale, per un totale di 6 progetti premiati. A ciascun vincitore spetterà un riconoscimento in denaro pari a € 10.000.

Al bando possono partecipare tutte le imprese, enti pubblici e privati che abbaino una sede operativa in Lombardia o liberi professionisti che abbiano eletto a luogo di esercizio prevalente dell’attività professionale uno dei Comuni della Lombardia.

Il bando valorizza le best practice innovative delle imprese, di soggetti pubblico-privati e di professionisti che utilizzano il digitale come leva di competitività per la moda e il design. Con il bando saranno infatti premiati i migliori progetti capaci di raccontare il coraggio di confrontarsi con il cambiamento, realizzato grazie all’introduzione di soluzioni e format che utilizzano il digitale come chiave innovativa.
Al termine della raccolta delle candidature, la commissione decreterà i migliori progetti sulla base di tre criteri: qualità del progetto in termini di concept, creatività e coinvolgimento emozionale; grado di innovatività della proposta progettuale per ciascun settore; voto del pubblico della rete.

I migliori 3 progetti finalisti per ciascuna delle 3 sezioni delle 2 categorie (per un totale di 18 progetti) saranno infatti pubblicati sul sito dedicato al premiowww.ilcoraggiodinnovare.it dove potranno essere votati dal pubblico. Spetterà proprio al pubblico della rete votare il progetto di innovazione digitale in ambito Moda e Design che più li ha appassionati, dando la possibilità al più votato di ottenere un bonus sul punteggio finale.

I vincitori saranno dunque coloro che meglio avranno saputo raccontare la propria storia all’insegna dell’innovazione svelando l’importanza delle nuove risorse offerte oggi dal digitale. L’iniziativa si concluderà con uno speciale evento di premiazione giovedì 23 novembre 2017 presso l’Auditorium Giovanni Testori di Milano.