Manager

16 giugno 2017 | 12:23

Giovanni Dutto, direttore commerciale di HarperCollins Italia

L’8 giugno 2017, HarperCollins Italia ha annunciato la nomina di Giovanni Dutto a direttore commerciale. Nel suo ruolo, effettivo dal 1°agosto, ha la responsabilità delle aree marketing e operations, oltre che delle vendite nel canale trade, a diretto riporto di Laura Donnini, managing director & publisher. Dutto, cui riportano Lisa De Pompeis per il Marketing, Enrico Foti per le operations e Marco Pannarale per le vendite nel canale trade, si occupa anche di definire le strategie di sviluppo, investimento e promozione delle attività di lancio dei titoli, della pianificazione e l’ottimizzazione dei flussi produttivi e della crescita delle vendite.

Dopo una laurea in economia aziendale all’Università di Torino, Dutto nel 1998 inizia il suo percorso professionale in editoria con un’esperienza nella direzione marketing Libri Mondadori, per proseguire in Random House Spagna dove rimane per tre anni a occuparsi di controllo di gestione e new media. Dopo una breve parentesi negli Stati Uniti presso Sabroso, nell’ambito della direzione marketing e commerciale, nel 2001 il rientro in Mondadori dove, in 16 anni, ha ricoperto i ruoli di marketing manager dei libri Hardcover, allargando la sua sfera d’azione nelle aree pianificazione, operations e digital, fino a diventare direttore marketing, digital e operations di Mondadori Libri e Rizzoli Libri.

Giovanni Dutto