16 giugno 2017 | 12:50

Calciatori Brutti e HelloSport portano in tour i Giochi del Calcio di Strada. Dal torello alla “tedesca”, sfidando Dario Hubner a calcio-tennis. E c’è anche Gullo, quello di Campioni. Erreà sponsor tecnico (VIDEO)

di Matteo Rigamonti – Calciatori Brutti porta in tour per l’estate il calcio di strada, quello della “tedesca”, della gabbia e del torello. Con ospiti come Dario Hubner e Josè Altafini. Sei weekend, dal 17 giugno al 23 luglio, per un’iniziativa ideata dal network sportivo HelloSport, editore della nota community che conta già più di 2 milioni di italiani on e offline.

L’idea del torneo itinerante “Giochi del Calcio di Strada”, che toccherà le spiagge d’Italia da Finale Ligure a Polignano a Mare, “è nata dopo il successo sul web” della pagina Calciatori Brutti, spiegano Francesco Ferrari e Alex Ballato, fondatori di HelloSport. “Con questo evento volevamo raggiungere il nostro pubblico”. “Ci siamo riusciti con il supporto dei nostri partner, ognuno dei quali ha saputo interpretare in modo originale le iniziative in programma”.

Partner dell’iniziativa – che peraltro prevede un piano di comunicazione digitale della durata di dieci mesi – sono: Erreà Sport, il partner tecnico che fornirà i kit da gioco e sarà presente con un truck di diciotto metri; Sky Sport 24 media partner dell’evento; Goleador per premiare i vincitori; Birra Ceres che seguirà in particolare il calcio tennis con una squadra capitanata da Dario Hubner; Yokohama, produttore di pneumatici e sponsor ufficiale del Chelsea Football Club, partner del Tiro di Precisione; Fructis Style; Snai, che ha collaborato nella creazione del free press che verrà distribuito in tutte le tappe e che porterà nel tour i Josè Altafini e Adam Grapes; Prozis; e la musica di Senhit.

Il programma delle gare annovera le più “tradizionali” tra le discipline del calcio di strada: si và dalla “tedesca” alla gabbia 3vs3, passando per il calcio tennis, il torello, il tiro di precisione e il pool-soccer. Sei le tappe fissate: 17-18 giugno a Capo d’Orlando (ME), 24-25 giugno a Gaeta (LT), 1-2 luglio a Polignano a Mare (BA), 8-9 luglio a Finale Ligure (SV), 15-16 luglio a Rimini, 22-23 luglio a Bibione (VE). Il programma dettagliato sul sito www.calciodistrada.it e sulla pagina Facebook di Calciatori Brutti anche per iscriversi ai tornei.

Oltre alla competizione, al Villaggio sportivo, saranno presenti ex calciatori, Gianluca Di Marzio, Salvatore Esposito di Gomorra. Il sabato, al termine delle gare, sarà organizzato un party finale con la presenza di artisti del calibro di Ensi, Shade e Don Joe.

La comunicazione dell’intero evento è affidata a Diesis Group.

HelloSport è il polo sportivo di Hellodì, start up fondata da Francesco Ferrari e Alex Ballato, un network in grado di raggiungere un pubblico di più di 10 milioni di followers sui social e 20 milioni di visitatori sui siti del network. Calciatori Brutti, invece, è la community nata su Facebook nel 2012 da un’idea di Daniele Roselli ed Enrico Modica. Del network di HelloSport fanno parte anche gli Autogol, Gianluca Di Marzio, Dunkest, Nba Religion, Che Fatica la Vita da Bomber, Chiamarsi Bomber, Romanzo Calcistico e Il Calcio Inglese.