27 giugno 2017 | 15:10

Analisi ascolti tv 26 giugno: Vince Canale 5, Tempation Island domina la serata e traina al successo Brachino contro Vespa. Bene La7 post elettorale con il tg di Enrico Mentana e Otto e Mezzo, ma anche il day time

Le notizie di economia della tv dicono del bilancio largamente positivo della società Fascino nel 2016. Ebbene ieri ha fatto molto bene all’esordio ‘Temptation Island’, un altro programma realizzato dalla società di Maria De Filippi e Mediaset. Il reality sui sentimenti e sul tradimento (in estrema sintesi, sulle ‘corna’) condotto da Filippo Bisciglia (altra invenzione di Maria detta ‘la sanguinaria’) ha portato al successo Canale 5 non mostrando alcun segno di invecchiamento. La prima puntata della quarta edizione ha riscosso 3,4 milioni di spettatori ed il 18,1% di share, facendo nettamente meglio dell’anno scorso (a 2,7 milioni ed il 14,53% l’esordio nel 2016).

Nella foto sopra un momento di ‘Temptation Island’; sotto il film ‘Delivary man’, in onda su Rai1

Molto staccato è arrivato il film di Rai1, ‘Delivery Man’, a quota 2,637 milioni e 12,35%, mentre si sono tallonate a quota 1,2 milioni, appena sotto il 6% di share, la terza rete, Italia 1 e Rete 4: su Rai3 la pellicola ‘Samba’ ha conquistato 1,199 milioni di spettatori ed il 5,5% e più o meno sulla stessa linea virtuale hanno corso il telefilm in prima tv ‘Chicago P.D.’ (1,193 milioni e 5,98%) ed il titolo di Rete4 (‘Non è mai troppo tardi’, a 1,188 milioni e 5,51%). In coda è precipitata ancora più a fondo Miriam Leone su Rai2 (‘Non Uccidere’ a 773mila e 3,6%), mentre ha fatto meglio del solito La7.

Nella giornata successiva alle amministrative, la rete di Urbano Cairo ha conseguito il 3,51% con ‘Omnibus’, il 5,44% con ‘Coffee break’, il 6,5% ed il 4,3% con ‘L’aria che tira’ ed il 3,1% con ‘Tagadà’ in day time. Alla sera il TgLa7 di Enrico Mentana ha fatto il 6,5%, Lilli Gruber il 6,4% con ‘Otto e mezzo’ (Giovanni Toti, Andrea Scanzi e Diego Bianchi gli ospiti, molto staccato è arrivato Marcello Vinonuovo, con ‘Dalla vostra parte’ al 4,91% su Rete 4). In prime time, infine, La7 ha portato a casa 520mila spettatori e il 2,51% di share con il film ‘Nella valle di Elah’.

Sopra ‘Otto e Mezzo’; sotto ‘Dalla vostra parte’

A vincere in seconda serata è stato Claudio Brachino, che trainato dal reality di Bisciglia (al 28% nel finale truculento), ha ottenuto l’11,47% di share con l’esordio stagionale di ‘Top Secret’ dedicato ai misteri di Londra. Canale 5 ha staccato nettamente una puntata post elettorale di ‘Porta a porta’ (Matteo Ricci, Maria Stella Gelmini, Enrico Costa, Giorgia Meloni, Danilo Toninelli, Alessandro Sallusti, Massimo Franco, Virman Cusenza tra gli ospiti di Bruno Vespa) ed una versione di ‘Linea Notte’ senza ‘Maurizio Mannoni’ (al 5,23% di share con Alessandra Carli alla conduzione e con Claudio Tito, Alessandro Giuli, Alessandro De Angelis e Luca Giorgini tra gli ospiti).

Nell foto in primo piano Claudio Brachino; a destra, dall’alto un momento di ‘Porta a porta’ e ‘Linea Notte’