Maria Grazia Persico e Federico Rossi nominati vice presidenti di Unicom

Il 13 giugno del 2017, Maria Grazia Persico e Federico Rossi sono stati nominati vice presidenti aggiuntivi di Unicom, l’Unione nazionale di imprese di comunicazione, entrando a far parte del Comitato di Presidenza nominato nel febbraio 2016 con presidente Alessandro Ubertis, e vice presidenti Gianluca Bovoli e Erica lo Buglio Vice Presidenti. Nel loro ruolo restano in carica fino a maggio 2019, data in cui verrà eletto il nuovo organo direttivo.

Maria Grazia Persico

Persico, classe 1968, milanese, laurea in economia aziendale e master su tematiche della comunicazione e della CSR, dal 1996 opera nel settore della comunicazione con ruoli di natura istituzionale in ambito confindustriale (segretario di settore per Anima – Federazione della Meccanica di Confindustria – referente istituzionale per industria meccanica a livello europeo ed extraeuropeo in ambito Orgalime). Per due anni ha ricoperto la carica di portavoce e capo di gabinetto degli Assessori Bozzetti e Predolin della prima giunta Albertini e nel 2001 ha fondato MGP&Partners – società di consulenza in comunicazione che opera su territorio nazionale ed internazionale per aziende pubbliche e privati, realtà consortili oltre a Enti e Istituzioni. Dal 2013 è editore e direttore responsabile di nonsoloambiente.it – web magazine dedicato al mondo ambientale e della sostenibilità. Già consigliere Unicom con delega alla formazione, Persico è anche Vice Presidente del Chiostro per la trasparenza delle lobby e membro del Consiglio Direttivo di Anes (Associazione Nazionale dell’Editoria Specializzata).

Federico Rossi

Veneziano, classe 1972, laureato in Economia Aziendale a Ca’ Foscari, Rossi è consulente aziendale e socio fondatore di Sintesi Comunicazione società di consulenza nell’ambito del marketing strategico e della comunicazione. Membro della commissione education e già membro della commissione eventi e comunicazione di Confindustria Padova.
Consigliere e delegato alla cultura Unicom all’interno della quale ha ricoperto anche il ruolo di delegato territoriale triveneto. Membro del Consiglio Direttivo ALEA – Associazione Laureati Economia Aziendale Ca’ Foscari. Già membro del Consiglio di Amministrazione di Audipress.
Docente, formatore e speaker a numerosi eventi e percorsi formativi in ambito universitario e associativo (Università Ca’ Foscari, IED, Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, Confindustria Padova, Ca’ Foscari Alumni).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Editoria, Fieg: subito misure per la pubblicità incrementale su stampa. Governo e parlamento trovino l’iter per approvare la norma

Editoria, Fieg: subito misure per la pubblicità incrementale su stampa. Governo e parlamento trovino l’iter per approvare la norma

Inpgi, ok commissioni a emendamento: stop commissariamento. Un anno per riforma, poi intervento Governo su platea

Inpgi, ok commissioni a emendamento: stop commissariamento. Un anno per riforma, poi intervento Governo su platea

Axel Springer guarda al B2b e prepara la fusione tra eMarketer e Insider

Axel Springer guarda al B2b e prepara la fusione tra eMarketer e Insider