28 giugno 2017 | 12:08

Maria Grazia Persico e Federico Rossi nominati vice presidenti di Unicom

Il 13 giugno del 2017, Maria Grazia Persico e Federico Rossi sono stati nominati vice presidenti aggiuntivi di Unicom, l’Unione nazionale di imprese di comunicazione, entrando a far parte del Comitato di Presidenza nominato nel febbraio 2016 con presidente Alessandro Ubertis, e vice presidenti Gianluca Bovoli e Erica lo Buglio Vice Presidenti. Nel loro ruolo restano in carica fino a maggio 2019, data in cui verrà eletto il nuovo organo direttivo.

Maria Grazia Persico

Persico, classe 1968, milanese, laurea in economia aziendale e master su tematiche della comunicazione e della CSR, dal 1996 opera nel settore della comunicazione con ruoli di natura istituzionale in ambito confindustriale (segretario di settore per Anima – Federazione della Meccanica di Confindustria – referente istituzionale per industria meccanica a livello europeo ed extraeuropeo in ambito Orgalime). Per due anni ha ricoperto la carica di portavoce e capo di gabinetto degli Assessori Bozzetti e Predolin della prima giunta Albertini e nel 2001 ha fondato MGP&Partners – società di consulenza in comunicazione che opera su territorio nazionale ed internazionale per aziende pubbliche e privati, realtà consortili oltre a Enti e Istituzioni. Dal 2013 è editore e direttore responsabile di nonsoloambiente.it – web magazine dedicato al mondo ambientale e della sostenibilità. Già consigliere Unicom con delega alla formazione, Persico è anche Vice Presidente del Chiostro per la trasparenza delle lobby e membro del Consiglio Direttivo di Anes (Associazione Nazionale dell’Editoria Specializzata).

Federico Rossi

Veneziano, classe 1972, laureato in Economia Aziendale a Ca’ Foscari, Rossi è consulente aziendale e socio fondatore di Sintesi Comunicazione società di consulenza nell’ambito del marketing strategico e della comunicazione. Membro della commissione education e già membro della commissione eventi e comunicazione di Confindustria Padova.
Consigliere e delegato alla cultura Unicom all’interno della quale ha ricoperto anche il ruolo di delegato territoriale triveneto. Membro del Consiglio Direttivo ALEA – Associazione Laureati Economia Aziendale Ca’ Foscari. Già membro del Consiglio di Amministrazione di Audipress.
Docente, formatore e speaker a numerosi eventi e percorsi formativi in ambito universitario e associativo (Università Ca’ Foscari, IED, Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, Confindustria Padova, Ca’ Foscari Alumni).