03 luglio 2017 | 15:00

Partnership commerciale tra Vision Distribuiton e Medusa Film. Letta: mettiamo a fattor comune le forze nell’area della distribuzione sul modello delle major americane

Anna Rotili – Vision Distribuiton e Medusa Film uniscono le forze in una partnership di tipo commerciale che rafforza le due società nell’area della distribuzione delle sale lasciandole però del tutto indipendenti dal punto di vista societario, editoriale e del marketing.

Tra la new entry Vision, che è la società del cinema di Sky costituita insieme a cinque grossi produttori indipendenti, e Medusa, la ben collaudata società cinematografica di Mediaset, si costituisce un service distributivo per cui Vision si avvarrà della struttura commerciale di Medusa per distribuire i suoi film mentre Medusa completerà il suo listino con i film di sicuro impatto come saranno quelli di Vision. In tal modo Medusa, disponendo di un listino più potente, consolida il rapporto con l’esercizio e a sua volta Vision entra nella distribuzione alleandosi con uno dei soggetti più forti sul mercato.

Giampaolo Letta (foto Olycom)

“Credo che sia una buona partnership tanto più in un momento di cambiamenti come questo – dice con soddisfazione l’ad di Medusa Giampaolo Letta – perché salvaguardando le indipendenze e le identità societarie dei due soggetti mette a fattor comune le forze nell’area della distribuzione del prodotto in un’ottica di valorizzazione del prodotto italiano”.

“Del resto non a caso questo è un modello – sottolinea Letta – che le major americane utilizzano già da un pezzo. Come la Sony, per esempio, che distribuisce con Warner o la Paramount con Fox”.