New media

04 luglio 2017 | 16:24

Sale il numero di attività online che gli utenti scelgono di svolgere da mobile. I dati GlobalWebIndex: in un anno ridotte quasi di un terzo le situazioni in cui si ricorre al pc

Aumenta sempre di più il numero di attività online che le persone riescono a svolgere utilizzando solo il loro smartphone. A dimostrarlo una ricerca realizzata dal GlobalWebIndex, che in un grafico ha messo a confronto i dati raccolti sulla questione nel primo semestre del 2016 con quelli del primo trimestre del 2017.

Se l’anno passato gli utenti tra i 16 e i 64 anni quantificavano in poco meno di 19 le attività online che venivano svolte attraverso pc e in poco più di 14 quelle fatte da mobile, nell’arco di un anno i trend si sono invertiti. Sono infatti cresciute a 16 le attività gestite da smartphone e tablet, facendo scendere a poco più di 13 quelle eseguite da pc.

(Infografica ripresa dal sito GlobalWebIndex)

Dati che, spiega il sito, sono una chiara indicazione di come il mobile stia sì penetrando sempre di più nella quotidianità degli utenti, ma non sia ancora riuscito a far tramontare definitivamente l’uso del pc, con la maggior parte degli utenti del web che si trovano a proprio agio nell’utilizzare diversi device per svolgere tutte le loro attività.