Editoria, Pubblicità 

05 luglio 2017 | 17:46

La pubblicità sulla stampa ancora giù, – 8,7%, nei primi cinque mesi dell’anno. Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -4,3%, mensili – 7,2% (TABELLA)

I dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-maggio 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -8,7%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp (xls). In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -10,2% che a spazio -3,4%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -13,2% a fatturato e -10,7% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -5,0% a fatturato e -0,6% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -14,5% a fatturato e -12,4% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -17,5% a fatturato e -14,0% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -3,2% a fatturato e -3,2% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,1% che a spazio del -4,3%.
I settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -4,3% che a spazio del -4,5%.
I mensili segnano un calo a fatturato -7,2% e a spazio -3,5%.
Le altre periodicità registrano -17,8% a fatturato e -7,9% a spazio.

- Leggi o scarica i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp di maggio 2017 (xls)