06 luglio 2017 | 16:15

Facebook e Twitter interessate ai diritti online per i mondiali di calcio del 2018. Bloomberg: offerte dai social a Fox

Prosegue l’interesse dei social network per lo sport. Facebook e Twitter stanno infatti cercando di accaparrarsi i diritti online per trasmettere gli highlights dei prossimi Mondiali di calcio. Lo riferisce Bloomberg, secondo cui le due compagnie avrebbero messo decine di milioni di dollari sul piatto di Fox per poter avere i diritti sui momenti salienti delle partite di Russia 2018 trasmesse negli Stati Uniti. In corsa, segnala l’agenzia, ci sarebbe anche Snap, la società cui fa capo la app SnapChat, anche se al momento non ci sono conferme da parte di nessuna delle società coinvolte.

La nazionale tedesca, vincitrice del mondiale 2014 (foto Olycom)

Stando alle indiscrezioni, Fox non avrebbe ancora deciso se vendere i diritti a un unico acquirente o se dividerli. La media company nel 2011 avrebbe acconsentito a pagare oltre 400 milioni di dollari per i diritti statunitensi dei Mondiali del 2018 e del 2022.

Un accordo sui diritti online aiuterebbe la compagnia a sostenere tali costi, e non sarebbe il primo. Il mese scorso Fox Sports ha infatti annunciato una partnership con Facebook per lo streaming in diretta delle partite della Champions League 2017-2018. A maggio, invece, Facebook aveva stretto un’intesa con la Major League Baseball americana, con cui ha un accordo di trasmissione anche Twitter.