20 luglio 2017 | 15:23

Analisi ascolti Tv 19 luglio: Paolo Borsellino- Adesso tocca a me, bella prova di servizio pubblico. Soffre Mentana con Di Maio, lontano dagli ascolti fatti con Renzi. In nottata vince Overland, in access Vinonuovo

L’anniversario dell’attentato di via D’Amelio ed il sacrificio di Paolo Borsellino e della sua scorta sono stati ricordati dalla tv pubblica, con un altro buon esempio di servizio pubblico e di capacità di racconto della realtà attraverso la fiction. Ieri il docu film in prima tv ‘Paolo Borsellino – Adesso tocca a me’, diretto da Francesco Miccichè e con Cesare Bocci nei panni del magistrato, ricco di testimonianze attuali e di filmati dell’epoca, ha vinto facilmente la serata con 3,4 milioni di spettatori ed il 18,8% di share.

Nel finale, inoltre, l’ammiraglia pubblica ha superato largamente il 20% di share, distanziando tutte le altre proposte. Dietro la fiction, con un risultato simile, a lungo quasi appaiate, hanno corso lo ‘Speciale Chi l’ha visto?’ di Rai3 (a 1,4 milioni e il 7,96%), il telefilm con Jennifer Lopez su Canale 5 (‘Shades of blue’, a 1,4 milioni e 8,18%) e la replica dello show comico di Italia 1 (Pintus@Arena a 1,391 milioni e 7,84%).

Sopra ‘Paolo Borsellino’ e ‘Shades of blue; sotto ‘Bersaglio Mobile’ e ‘Pintus@Arena’

Più distanziati sono arrivati il telefilm di Rai2 (‘Squadra Speciale Cobra 11’ a 1,1 milioni e 6,4%) ed il film di Rete 4 firmato John Woo (‘Senza tregua’ a 850mila e 4,63%). Ha mostrato di soffrire la proposta impegnata di Rai1 l’offerta de La7. ‘Bersaglio Mobile’, con Enrico Mentana che ieri ha intervistato Luigi Di Maio, si è fermato a 560mila spettatori ed il 2,9% di share, arrivando molto lontano dal risultato che sette giorni prima il direttore del tg aveva conseguito ospitando Matteo Renzi (850mila spettatori ed il 4,9% di share).

In seconda serata, trainato dalla fiction, ha fatto bene ‘Overland 18’ su Rai1 (1 milione di spettatori e 10,87%), mentre la spinta di ‘Chi l’ha visto?’ è valso il secondo posto a ‘Linea Notte’ (759mila spettatori e 8,61% di share per Maurizio Mannoni).

Sopra ‘Overland’; sotto ‘Linea Notte’

In access vittoria di Rete 4 su La7: ‘In Onda’, con David Parenzo e Luca Telese a ospitare Giulio Tremonti, Roberto Speranza e Domenico De Masi ha conquistato 745mila spettatori e il 3,96%; mentre Marcello Vinonuovo ha totalizzato con ‘Dalla vostra parte- Le storie’ 916mila spettatori e il 4,97% di share.

Nel pomeriggio altra notevole prestazione del Tour de France sulla terza rete. Il primo tappone alpino, con il mitico Galibier (oggi i corridori saranno alle prese con l’Izoard, con Fabio Aru che ha perso alcune posizioni in graduatoria, che tenterà di recuperare) ha prodotto nella fase ‘All’Arrivo’ il 22,9%.

Un momento della tappa del Tour de France