Mercato

21 luglio 2017 | 12:12

Cercasi manager disperatamente: per l’e-commerce un aiuto dal libro di Francesco Fiore

Per affrontare al meglio le sfide di un mercato in crescita esponenziale ma pieno di insidie, arriva in libreria E-Commerce Manager – Come gestire un negozio online che generi profitto nel tempo. Pubblicato da FlaccovioEditore, il libro è il frutto della esperienza dell’autore Francesco Giorgio Fiore, 40 anni, ceo e co-fondatore di Up Vision, società di consulenza con sede a Lecce, specializzata in marketing per e-commerce.

Nata nel 2009, UpVision conta oggi una dozzina di dipendenti e annovera fra i propri clienti Università del Salento, Deghi Shop, Il mio fornitore .it, Banca Popolare Pugliese, Perrone Shop.it, Eventi In bus, e la casa di moda spagnola Cabotine. UpVision, Premier Google Partner, è vincitrice del premio “Best in quality” per la gestione di campagne pubblicitarie su Google. Una passione per le moto e la vela, Fiore continua tra l’altro il lavoro di formatore ed è spesso invitato come speaker ai più importanti eventi sul digital marketing in Italia (Web Marketing Festival, Smau, Sella Lab).
Ancora ‘giovane’ rispetto alle realtà di altri paesi europei, il mercato dell’e-commerce italiano conta circa 16mila aziende attive nel 2016 con una previsione di crescita a 50mila per il 2025. Gli annunci di ricerca di personale per il settore sono in continuo aumento, con richieste di mansioni e competenze precise. Prima fra tutte quella dell’e-commerce manager, in grado di delineare tutto il processo della vendita online, dalla pianificazione al raggiungimento degli obiettivi di fatturato. Manager da non confondere con mansioni da programmatore, grafico o della gestione dei canali pubblicitari.


“Per avere successo in questo settore non ci sono trucchi, segreti o magie”, spiega Fiore, “ma la semplice applicazione di un metodo e procedure specifiche”. Quali sono allora i passaggi, le cornici, i punti di riferimento per i professionisti che vogliono navigare con profitto nel mare delle vendite su Internet?
Nel libro di Francesco Fiore sono delineate sia le caratteristiche professionali specifiche di questi manager, sia informazioni pratiche, procedure e suggerimenti per fare bene questo mestiere: come elaborare un business plan, come realizzare il sito web, quali sono gli aspetti amministrativi e legali specifici, quali i dati del mercato e i principali canali pubblicitari. Molto interessanti sono anche le testimonianze di imprenditori che hanno già avviato un progetto e-commerce.
Il volume è destinato sia a imprenditori che vogliono investire sul mercato online, sia a chi sia stato designato dalla propria società a affrontare la sfida e , ovviamente, anche a chi voglia proporre in azienda il salto al canale di vendita web.