New media

24 luglio 2017 | 12:33

Il calcio conquista Instagram. Più del 20% degli utenti del social delle foto seguono profili legati al mondo del pallone. Basket e sport da combattimento tra le altre discipline più apprezzate (INFOGRAFICA)

Sarà perchè si gioca un po’ dappertutto. Sarà perchè i suoi protagonisti sono spesso al centro dell’attenzione, non solo per le loro gesta sul campo. E sarà anche perchè gli stessi giocatori hanno un debole per il social delle foto. Sta di fatto che il calcio è lo sport più apprezzato dagli Instagrammers. E con percentuali piuttosto nette. A spiegarlo Brandon Gayle, head of sports partnerships di Instagram,che al sito Recode ha raccontato come 146 milioni di iscritti – più di 1/5 del totale – seguono profili che riguardano in qualche modo il calcio, da quello del singolo calciatore, fino al profilo di squadre e federazioni.

(infografica ripresa dal sito Re/code)

Stando ai numeri, sembra non esserci partita con le altre discipline. Alle spalle del calcio si posizionano il basket, che appassiona 45 milioni di iscritti e gli sport da combattimento (42 milioni). Ancora più staccati, in quarta e quinta posizione, gli sport estremi (33 milioni) e il football (29 milioni).

Instagram, ricorda il sito, è di proprietà di Facebook che negli ultimi tempi sta investendo sugli sport acquisendo i diritti per la trasmissione di match e tornei. Pur dando la possibilità di fare dirette video, Instagram al momento non ha ancora manifestato interesse verso acquisizioni in questo campo, ma conoscere gli interesse dei fan può essere sicuramente d’aiuto anche per Facebook per determinare le sue mosse future.