Pubblicità

25 luglio 2017 | 11:51

La pubblicità out of home tv cresce del 21% a giugno e chiude il semestre con un +7,6%. Sajeva, Fcp-Assogotv: attesa una seconda parte dell’anno vivace, con un trend positivo per i prossimi tre mesi

L’Osservatorio Fcp-Assogotv (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv, periodo gennaio-giugno 2017. Per il mese di giugno i dati evidenziano un fatturato totale di € 2.543.000,00, con un incremento pari al 21,1% rispetto al corrispettivo 2016. Per quanto riguarda il fatturato registrato da inizio anno, i dati evidenziano un fatturato totale di € 8.582.000, con un incremento del 7,6% rispetto al corrispettivo 2016.

Angelo Sajeva (foto Olycom)

Il commento di Angelo Sajeva, presidente Fcp-Assogotv:

“Anche a giugno aumento a doppia cifra della Go Tv che si afferma come il media italiano con la maggiore crescita del primo semestre 2017. La straordinaria performance di giugno è da attribuirsi sia al crescente numero di brand che scelgono il mezzo (oltre novanta) che all’aumento del numero di settimane pianificate che si attesta su tre al mese; in particolare diversi brand dell’alimentare, dell’abbigliamento e del settore enti/istituzioni hanno pianificato in continuità tutto il mese di giugno.

Più in generale clienti e centri media utilizzano con sempre maggior convinzione la Go Tv ad integrazione delle pianificazioni televisive per aumentare copertura e frequenza sui target evoluti meno esposti; la Go Tv, grazie alla sua efficienza e alla numerosità dei contatti generati quotidianamente, viene più spesso utilizzata per allungare il periodo di on air tv, ambizione di tutti i brand che cercano di mantenere alti i livelli di awareness raggiunti.

Il turismo e i viaggi, la farmaceutica e la distribuzione si confermano i settori trainanti grazie anche alla stagionalità favorevole; aumentano anche i nuovi brand nel settore cura persona (creme, shampoo e profumi). Interessante segnalare l’attivazione di un nuovo settore, i prodotti per la cura degli animali, che ha visto on-air tutti i principali brand e che in questo periodo concentra le proprie campagne TV e stampa.

Il trend dei prossimi tre mesi si profila positivo e ci porta a stimare una seconda parte dell’anno molto vivace”.