26 luglio 2017 | 17:34

L’ad in uscita di Tim, Flavio Cattaneo, presenta a Milano le novità del gruppo (“affermata supremazia con ulteriore record su mobile”) e poi si dilegua. Da settembre in vendita la Tim Home Platform e Tim Hub, punte di eccellenza tecnologica

Roberto Borghi – Quella raggiunta da Tim e’ un’”affermata supremazia con un ulteriore record sul mobile”. L’ad uscente di Tim, Flavio Cattaneo, ha presentato oggi a Milano nel nuovo store di Largo La Foppa – via Moscova, le novità in arrivo per i clienti Tim e in particolare Tim Home Platform in vendita da settembre. In pratica un modem superveloce (1 Giga su rete mobile live 4.5G con la tecnologia LAA) che abilita alla smart home e Tim Box, nuovo decoder per accedere a tutti i servizi di intrattenimento digitale.

Flavio Cattaneo alla presentazione milanese dell'ultima offerta  Tim

Flavio Cattaneo alla presentazione milanese dell’ultima offerta Tim

“Siamo oggi qui per presentare il lavoro fatto in questi mesi da impiegati, dirigenti e tecnici, non solo per quanto riguarda i risultati economici (domani e’ in calendario il cda per la approvazione dei conti del primo semestre), ma anche dal punto di vista industriale Quindi prodotti nuovi, negozi, tecnologia”. Ha detto l’ad uscente, “un lavoro che ha visto una qualità ampia, che ha abbracciato a 360 gradi tutte le aree dell’azienda. E’ importante fare vedere al mercato come riteniamo debba essere un’impresa di telco dei giorni nostri”.

La presenza dell’ad in uscita da Tim ha focalizzato l’attenzione dei giornalisti a cui però il manager non ha voluto concedere nemmeno il tempo di una battuta defilandosi velocemente su un auto protetto dalla scorta.

All’evento milanese presenti anche Stefano Azzi, responsabile Consumer & small enterprise, Giovanni Ferigo, responsabile technology e Daniela Biscarini, responsabile Multimedia entertainment & consumer digital services che hanno presentato nel dettaglio la TIM Home Platform disponibile da settembre insieme al modem evoluto TIM HUB che abilita alla smart home e TIM BOX, il nuovo decoder per accedere a tutti i servizi di intrattenimento digitale.

Tim: Stefano Azzi, responsabile Consumer & small enterprise, Giovanni Ferigo, responsabile technology e Daniela Biscarini, responsabile Multimedia entertainment & consumer digital serices

Tim:  Giovanni Ferigo, responsabile technology, Stefano Azzi, responsabile Consumer & small enterprise e Daniela Biscarini, responsabile Multimedia entertainment & consumer digital serices

Il servizio fino a 1Gbps in download sarà disponibile commercialmente da settembre negli hot spot di Milano e Torino per poi raggiungere successivamente ulteriori hot spot in altre grandi città, insieme al servizio fino a 130Mbps in upload che sarà disponibile in tutte le principali città e in oltre 1.100 comuni. Per questa sperimentazione su rete live, è stato utilizzato uno smartphone ASUS di nuova generazione supportato dalla piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon™ 835 con modem integrato LTE X16 e tecnologia di rete LTE-Licensed Assisted Access di Ericsson.

La Tim Home Platform è – spiega una nota del gruppo – la piattaforma integrata rappresenta il “cuore tecnologico” della casa intelligente per le famiglie italiane, diventando l’abilitatore di tutti i servizi e le soluzioni digitali proposte dall’azienda. Una strategia che ha l’obiettivo di fornire dispositivi e prodotti per la casa, evoluti e connessi alla rete domestica Internet of Things. Molte le novità che, da settembre, saranno disponibili per tutti i clienti TIM. Si parte da TIM HUB, il nuovo modem evoluto che diventa l’access gateway per la smart life domestica al quale si affianca il TIM BOX, il decoder di ultima generazione che permette di vivere una nuova esperienza di entertainment. Elementi distintivi – oggetti dal design elegante e raffinato – realizzati in esclusiva per TIM che ne confermano il ruolo di abilitatore della vita digitale del Paese.

Daniela Biscarini

Daniela Biscarini

TIM HUB – prosegue la nota –  è un prodotto all’avanguardia, con una capacità in download fino a 2Gbps. Con le sue sei antenne, il nuovo modem porta al massimo le prestazioni del Wi-Fi in casa ottimizzando l’uso delle frequenze e dei canali, migliorando così la velocità di download. Inoltre, facilita ulteriormente l’installazione della connettività in fibra sia FTTCab fino a 200 Mega che FTTH fino a 1.000 Mega e, con la sua App dedicata, semplifica la customer experience. Il TIM HUB sarà disponibile da settembre per tutti i clienti che scelgono le offerte Smart Fibra Plus 200 e Smart Fibra Plus 1000.

Altro elemento di novità è TIM BOX, il nuovo decoder TIM, integrato e complementare al design di TIM HUB, che permette di vivere una nuova esperienza di entertainment digitale in modo unico e semplice. Grazie al TIM BOX, infatti, tutti i clienti potranno accedere direttamente ai servizi di intrattenimento TIMVISION e TIMGAMES. Il decoder si distingue per tecnologia e funzionalità e, rispetto alla precedente versione, integra al processore di ultima generazione – a supporto del gaming e di tutte le funzionalità multimediali avanzate – una connettività WiFi ancora più performante dual band 2.4/5GHz, una memoria con 32 Giga di spazio dedicato alle App e un nuovo telecomando per la ricerca vocale.

Con il TIM BOX, una nuova interfaccia di TIMVISION che mette in risalto gli oltre 10.000 titoli del catalogo, migliorandone la proposizione attraverso nuovi elementi grafici come locandine, artwork e foto di attori e registi, un nuovo menu di navigazione semplificato e veloce, dove i contenuti vengono organizzati in base ai gusti e generi preferiti dell’utente, che ora può facilmente riprodurre dall’homepage i film o serie TV di cui non si è completata la visione. Infine una funzione di ricerca perfezionata e utilizzabile sia con la voce che con il telecomando.

In particolare, oltre ai 10.000 titoli e ai contenuti premium in esclusiva, TIMVISION è entrata nel mondo del grande sport grazie alla partnership siglata con Eurosport e Discovery Communications, per offrire i principali eventi sportivi italiani e internazionali fino a tutto il 2020 inclusi i Giochi Olimpici, i tornei del Grand Slam di Tennis (Australian Open, Roland Garros, US Open), il Giro d’Italia e il Tour de France.

Da settembre inoltre i clienti potranno utilizzare questo nuovo decoder anche per accedere a TIMGAMES, la nuova piattaforma dedicata all’home gaming. Sarà infatti possibile effettuare, direttamente sul TIM BOX, il download gratuito di una selezione dei migliori titoli ottimizzati per la TV (tra questi “Asphalt 8”, “Dungeon Hunter 4”) e accedere all’ampio catalogo di giochi per console in streaming disponibili in abbonamento (ad esempio “GRID Autosport Complete”). TIM ha inoltre realizzato il nuovo TIM GAMEPAD, dal design ergonomico con finiture in materiale soft touch, ottimizzato per il gaming in cloud a bassa latenza.

In questo scenario si inserisce il primo dei concept store TIM di nuova generazione inaugurato oggi a Milano. TIM parte infatti dallo store di Via della Moscova per presentare il piano di realizzazione dei prossimi negozi che saranno aperti su tutto il territorio nazionale. Autentiche vetrine tecnologiche in spazi di grandi dimensioni, che intendono rafforzare la relazione con il cliente e introdurlo in un’area espositiva che valorizza i prodotti e i servizi offerti, permettendo di accrescerne la customer experience. Si caratterizzano per aree dedicate dalla smart home all’entertainment, dall’office ai prodotti di eccellenza che, grazie all’utilizzo delle connessioni ultrabroadband di TIM, consentono di soddisfare le esigenze della vita quotidiana, con la possibilità di acquistare – grazie alle partnership siglate con i più importanti player del mercato da Samsung a Bang&Olufsen – i migliori prodotti per la digital life.