New media, Pubblicità

27 luglio 2017 | 12:21

Investimenti pubblicitari online in calo dell’11,3% a giugno. Bene mobile (+38,4%), tablet (+1,3%) e smart tv (+266,6%); in flessione il web (-17,1%). I dati Fcp-Assointernet (TABELLA)

I dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il periodo gennaio-giugno 2017, raffrontati allo stesso periodo del 2016. La tabella in allegato (.xls): fatturato per mese per device/strumento, evidenzia per il mese di giugno i seguenti dati:

- Web -17,1%
- Mobile +38,4%
- Tablet +1,3%
- Smart TV/Console +266,6%

TOT. -11,3%

Il commento del Presidente Fcp-Assointernet Giorgio Galantis:

“Le rilevazioni di giugno dell’Osservatorio Fcp-Assointernet confermano l’andamento discontinuo degli investimenti pubblicitari sul web nel primo semestre dell’anno, trend che ha caratterizzato il mercato pubblicitario nel suo complesso. Il -1,7% del dato progressivo corrisponde ad una flessione del fatturato totale di circa 3,8 milioni di Euro. Dopo un maggio in forte progresso, la flessione di giugno è in parte imputabile al confronto con un mese omologo nel 2016 che beneficiava di un evento sportivo quale gli Europei di Calcio”.

- Leggi o scarica la tabella con i dati Fcp-Assointernet di giugno 2017 (.xls)