27 luglio 2017 | 15:34

Ascolti Tv analisi 26 luglio: Pellegrini regina di giornata. In serata Angela stacca Chi l’ha visto? e J.Lo. In nottata prevale Overland 18. Al pomeriggio va forte anche Sky con il sorteggio della Serie A

Tra qualche anno la vedremo a ‘Ballando con le stelle’ ed ‘Amici’. E poi, probabilmente, anche a ‘Pechino Express’. Ma intanto godiamoci Federica Pellegrini in piscina. Il suo oro inaspettato nei 200 stile libero è stato l’evento tv della giornata ed ha in parte oscurato quello di Gabriele Detti negli 800 stile libero, gara che ha garantito all’Italia anche il bronzo mondiale di Gregorio Paltrinieri. La ‘Coppa Fina’ da Budapest aveva fino a ieri totalizzato uno share intorno al 5% per la seconda rete. Che ieri è schizzato all’8,5% complessivo, con il 12,1% e gli 1,2 milioni di spettatori delle gare e con due picchi eclatanti: il 14,4% della Pellegrini ed il 12% di Detti e Paltrinieri.

Sopra Federica Pellegrini, sotto Gabriele Detti

Senza sorprese è stato il bilancio della prima serata: ha stravinto ‘SuperQuark’ (3,1 milioni e 17,9%) davanti a ‘Speciale Chi l’ha visto?’ (1,7 milioni e 9,4%) e ‘Shades of Blue’ (a 1,255 milioni e 8,15% su Canale 5 con le puntate finali della serie con Jennifer Lopez protagonista). Dietro ha fatto bene il telefilm tedesco ‘Squadra Speciale Cobra 11’ (1,2 milioni e 7,1% sulla seconda rete) che ha preceduto l’action stagionato di Rete4 (‘L’eliminatore’ a 1 milione e 5,73%). Staccatissima è arrivata Italia 1 con la replica flop de ‘Lo scherzo perfetto’ (660mila e 4%), mentre ha fatto più del suo dovere il film de La7 (‘The Women’ a 603mila e 3,4%).

Sopra ‘Super Quark’; sotto, da sinistra ‘Shades of Blue’, ‘L’eliminatore’ e ‘Lo scherzo perfetto’

In seconda serata è prevalso, sul filo della continuità e della coerenza del servizio pubblico, ‘Overland 18’ su Rai1, con ‘Linea Notte’ che ha fatto bene dopo ‘Chi l’ha visto?’.

Sopra ‘Overland’; sotto ‘Linea Notte’

In access c’è stato il solito predominio di ‘Techetechete’: picco del 23% e 4,5 milioni di ascolti con la puntata che mixava soprattutto Sorelle Kessler, Scialpi ed Elisabetta Viviani, mentre lella gara dei talk su Rete 4 ‘Dalla vostra parte’ ha avuto 980mila spettatori con il 5,21% e ‘In Onda’ su La7 ha portato a casa 876mila spettatori ed il 4,57%.

Un momento di ‘Techetechete’

Successo notevole, inoltre, nel preserale, sui canali Sky Sport del Sorteggio per il calendario di Serie A che ha ottenuto l’1,79% di share con 254 mila spettatori di flusso.

Il sorteggio dei calendari della prossima stagione di Serie A